L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

venerdì 31 agosto 2012

UOMO e DONNA vedono allo stesso modo i colori ?


Secondo una ricerca svolta dall'Arizona State University, e dall'Universita' del Maryland, le donne hanno una migliore percezione dei colori.
Questa caratteristica era importante quando gli esseri umani erano cacciatori-raccoglitori: le donne potevano individuare piu' agevolmente le piante commestibili,i frutti,le bacche di svariati colori.
Questo studio pubblicato nel 2004, ha esaminato il DNA di 236 persone, e si e' scoperto che il gene che produce l'opsina (una proteina che serve per percepire il ROSSO e il VERDE in 85 versioni diverse), si trova nel cromosoma femminile X, di cui la donna ha due copie, contro una soltanto degli uomini XY........... Per questo le femmine sono più ricettive ai colori e alle diverse tonalità .

mercoledì 29 agosto 2012

I NOSTRI SENTIMENTI con i COLORI

Nel vedere un COLORE, non percepiamo solo una gamma di vibrazioni, ma anche ne viviamo, per lo più' inconsciamente, l'effetto emotivo.
E' per questo che si può affermare che i SENTIMENTI si possono esprimere anche attraverso i colori....(es: regalare fiori colorati), e che la tonalità del colore ( rosso=passione ), esprime la totalita' del sentimento



Le emozioni prendono forma grazie ai colori che scegliamo per dare voce alle sensazioni, perciò  ai sentimenti, che in quel preciso momento stiamo provando !!!!!!

venerdì 24 agosto 2012

Terzo DOGMA


L'ARGENTO (come l'oro) si accompagna con TUTTI i colori.........!!!!!!
Dall'abbigliamento all'arredamento...... e oltre...

E' lo splendore del bianco che diventa luce, ma contemporaneamente e' la lucentezza del nero.
Questo colore e' legato alla luna e al principio femminile, in contrapposizione all'oro, considerato
maschile e collegato al sole.
Il suo significato simbolico per chi lo sceglie e' di PUREZZA.
Un oggetto in argento ci provoca sensazioni di: chiarezza, autenticità e semplicità......stimolando sensazioni visive e intellettive legate alla bellezza.

lunedì 20 agosto 2012

il NON colore

Il GRIGIO e' il "colore" della perfetta neutralità, una terra di nessuno, priva di vita.
Chi lo sceglie tende alla distanza e al non-coinvolgimento. Il grigio non e' n'è chiaro n'è scuro.
E' completamente privo di stimoli per la nostra mente e senza nessuna tendenza sensitiva e psicologica, n'è introversione n'è estroversione, n'è tensione n'è rilassamento.
Il grigio e' un colore molto comune in natura.
L'occhio umano e' in grado di distinguere 16 gradazioni di grigio.
La creazione del colore grigio nell'ambito pittorico, a differenza di quello che si può pensare, non e' la quantità variabile di bianco che si aggiunge al nero, ma il vero GRIGIO NEUTRO per eccellenza, si ottiene mescolando in parti uguali i tre colori primari: blu,rosso e giallo.


Grigio colore intermedio fra il bianco ed il nero=INCERTO
Un aggettivo per descrivere il grigio: SCIALBO
Un sostantivo per descrivere il grigio: una tonalità MONOTONA
Un sinonimo per descrivere il grigio: BIGIO
Da non confondere assolutamente con l'Argento (prossimo dogma).

venerdì 17 agosto 2012

BASTA NERO !!!!!!!!

Il nero e' la negazione del colore.
Rappresenta il limite assoluto oltre il quale non c'e' piu' nulla.
E' il "NO", in opposizione al "SI" del bianco.
Il bianco e' la pagina vergine sulla quale si puo' ancora scrivere una bella storia, il nero e' la conclusione definitiva. Il nero ed il bianco sono i due estremi, l'alfa e l'omega, l'inizio e la fine.
Nel TEST DEI COLORI, quello che si avvicina di piu' al bianco e' il giallo "vivo".
Il nero, la negazione, rappresenta la rinuncia o l'abbandono, ed influenza fortemente il nostro carattere.
Chi sceglie il nero rinuncia a tutto, si ribella alla sorte e protesta energicamente contro una situazione che non e' come egli vorrebbe che fosse......... agendo a volte in maniera irrazionale.

giovedì 16 agosto 2012

Da Newton a oggi........


Isaac Newton fu il primo ad estrarre dalla luce bianca tutto lo spettro cromatico e, da allora, la ricerca ha fatto passi da gigante decifrando il linguaggio del colore, del perche' preferiamo vestirci di rosso invece che di giallo,di blu invece che di verde.
I colori parlano di noi dando precise informazioni su desideri,paure,rifiuto.
Ognuno di questi colori rappresenta, oltre alla percezione cromatica, una percezione interna, uno stato psicofisico ed emozionale, un modo di interpretare sentimenti e la vita.
De-codificare i colori del nostro interlocutore ci aiuta ad instaurare un rapporto lavorativo e personale empatico e immediato e ad avere la "frequenza" giusta per relazionarci con reciproca profondita'.
La vita e' di chi sa comunicare.........................anche con i COLORI !!!!!!!!!

martedì 14 agosto 2012

VIA LIBERA AL COLORE DI FRUTTA E VERDURA


 Soprattutto in estate la dieta predilige i vegetali dal colore ROSSO e GIALLO-ARANCIONE
come: pomodori,peperoni,ravanelli e carote, ma anche prugne,more,anguria,pesche e melone.
Sono tutti ortaggi e frutti che solo a vederli ti fanno stare bene.........ti
stimolano le endorfine del piacere visivo, rendono piu' felici !!!!
Sono ricchi di betacarotene,licopene,potassioe vitamina C, ossia antiossidanti in grado di rafforzare il sistema immunitario e di svolgere un azione protettiva e riparatrice sull'organismo.
Via libera,allora, a un menu particolarmente colorato ; i vegetali sono ideali per combattere caldo e stanchezza , per idratare e portare allegria sulla nostra tavola................... 

lunedì 13 agosto 2012

Per scaldare i colori freddi ?


Con le luci soffuse !!!!!

I colori freddi ( VERDE,BLU,INDACO,VIOLETTO)
suggeriscono Calma, Dolcezza, Riposo e Contemplazione e diverse altre sfumature di questi stati d'animo.
Evocano la neve, il ghiaccio, il mare, il cielo e tendono a confondersi e a sfumarsi con le giuste luci basse,
suggerendo all'osservatore l'idea di profondita'..........donando una piacevole sensazione di "calore"

giovedì 9 agosto 2012

TANTI COLORI.......nella nostra vita

Quanti sono i colori? Tanti,tantissimi, e tutti meravigliosi.
Ognuno di loro ha un fascino misterioso, un significato PSICOLOGICO e FISIOLOGICO.
Questo significato e' universale.
E' lo stesso in tutto il mondo, per i bambini come per gli adulti,per gli uomini e per le donne, che siano della nostra, o di un'altra cultura.
Ciascuno di noi predilige un particolare colore. Sempre il medesimo, in qualsiasi momento ?
Saremmo portati a pensarlo. Ma, in effetti, non e'cosi'. Il colore rispecchia un NOSTRO determinato stato d'animo, una particolare situazione che stiamo affrontando, ed esprime quel che noi stessi siamo o vorremmo essere...........

lunedì 6 agosto 2012

CROMATISMI DIETETICI

Chi e' a dieta deve essere al corrente di un nuovo curioso studio :
COLORE e dimensione dei piatti influenzano quanto mangiamo.

I partecipanti di una cena a buffet sono stati messi sotto osservazione dai ricercatori americani.
Quelli che usavano piatti dello stesso colore della pietanza si sono serviti porzioni del 20 per cento piu' grandi di quelli dotati di piatti di colore a contrasto.
(esempio : una bella insalata verde su un piatto rosso o un piatto di pasta al sugo su un piatto verde)
Buon appetito con i colori a contrasto !!!!!!!!!

venerdì 3 agosto 2012

L'IMPORTANZA DEL PAVIMENTO

PAVIMENTO DI COLORE SCURO

 I colori chiari ingrandiscono , i colori scuri rimpiccioliscono questo fatto e' generalmente conosciuto, tutta via,qual'e' l'effetto ottico del pavimento nell'ambiente in cui viviamo ?????

I pavimenti chiari riflettono la luce e renderanno la stanza piu' luminosa, ma il pavimento scuro rendera' la stanza piu' accogliente e rassicurante !!!!!
Utilizzando il marrone scuro per i pavimenti si creera' un legame con la terra,donandoci sensazioni di sicurezza, facendoci stare bene.
Il marrone e' costituito da vari colori e cio' significa che puo' essere combinato con molti altri colori, non e' un colore scialbo, ma molto versatile e adatto a vari tipi di arredamenti.

Inserendo anche il soffitto di un colore scuro ( ma di una gradazione sempre piu' chiara del pavimento) si creano effetti molto ARMONICI e RILASSANTI..............

giovedì 2 agosto 2012

COLORE = ENERGIA

COLORI E LUCI COLORATE HANNO UNA GRANDE INFLUENZA SULLA NOSTRA VITA.

TUTTO QUANTO HA UN COLORE E UNA VIBRAZIONE : COSE, EMOZIONI, PENSIERI, E STATI D'ANIMO.

IL NOSTRO ORGANISMO E' VIBRAZIONE E POSSIAMO PORTARE UN EQUILIBRIO PROPRIO MEDIANTE I COLORI !!!!!!!!!!!!!

LA QUANTITA' DI ENERGIA DI CIASCUN COLORE E' INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALLA LUNGHEZZA D'ONDA. PIU' E' ALTA LA LUNGHEZZA D'ONDA PIU' FORTE SARA' LA PENETRAZIONE E LA CARICA ENERGETICA.

QUINDI IL ROSSO E' IL COLORE PIU' PENETRANTE, POI CI SARA' L'ARANCIONE, IL GIALLO, IL VERDE, IL BLU, E IL VIOLA....................