L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

venerdì 30 novembre 2012

abbinamento chic : ECRU e.............

bianco !!!!!!!!!!!






E' UN COLORE particolare..........................
non e' acceso, non e' caldo, ma tendente al grigio, eppure vicino al BIANCO si "anima" e diventa veramente raffinato, sopratutto nell'abbigliamento:

E' quel COLORE tra il grigio e il beige.
E' un termine usato per descrivere filati o tessuti come seta o lino nella loro condizione originaria, ossia ne' sbiancate ne' tinte. ECRU non e' una parola italiana ma, come molti altri termini di sartoria, deriva dal francese : ECRU infatti tradotto significa "grezzo" !!!
Fino al 1930 il termine ECRU era utilizzato come sinonimo di beige, mentre oggi i due colori vengono differenziati
                   esempio di BEIGE :

       
                Differenza tra ...................ECRU..............................................................TORTORA :


Differenze di COLORI in questi splendidi 6 orecchini, in sequenza troviamo:
            
   1°BIANCO
   2°BIANCO RAME
   3°ECRU'
   4°BEIGE (nascosto dietro)
   5°TORTORA
   6°ECRU (ultimo nascosto) 


giovedì 29 novembre 2012

STOFFE, COLORI, Ricordi.......

QUANTE.....................!!!!!!!!


Pezze di stoffa : eleganti, sbarazzine, delicate, sobrie, fantasie e tinta unite.....

Ecco da dove mi e'venuta la mania/passione per i colori :
Mia madre era sarta e nella mia camera c'era un armadio bianco in cui teneva tutte le pezze di stoffe per le clienti......
Senza un perche' e a volte senza accorgermene , cambiavo loro posto.... una sopra,una sotto,una a fianco che richiamasse quella sopra ma che stesse bene anche con quella sotto.... e via cosi', nessuno se ne accorgeva, perche' non aveva nessun significato o ordine per nessuno, ma mi piaceva "sistemarle" in maniera cromaticamente armoniosa, con un senso..... almeno per me !!!  
UN ARMADIO BIANCO : pieno di COLORE e di ricordi..................

 

mercoledì 28 novembre 2012

Stimolare l'appetito con i COLORI si puo' !!!!


Per lo stesso ragionamento del calendoscopio............ (ricordate ?!?....vecchio post)

UHAU !!!!
non ditemi che non vi fanno venire l'acquolina ????
E' una questione di collegamento fra due sensi primordiali (vista e gusto)


 Il saper "VIVERE BENE" e' anche cio' che si mangia, come si mangia, e anche dal COLORE spettacolare dei nostri cibi italiani . Vengono stimolate non solo le papille gustative,
ma anche quella parte del nostro cervello primordiale in cui l'appagamento fisico e mentale stava nel gratificare gli istinti primari :MANGIARE e DORMIRE









martedì 27 novembre 2012

abbinamento TORTORA e.......

A grande richiesta, torna il TORTORA :

http://lacasachevorrei.files.wordpress.com/2013/01/tortora-colore.jpg

ABBINATO
al color ACQUA MARINA............

 Ammorbidisce gli ambienti troppo saturi di mobili,quadri o pavimenti molto decorati e costruisce atmosfere sofisticate ed eleganti..................



Si coglie un'atmosfera rilassante, conferita dal contrasto di questi due colori.

Il TORTORA non e' un colore di grande personalita', percio' per creare un ambiente con una pacata compostezza di design, bisognerebbe accostarlo a una tonalita' della linea infinita di azzurri......
Inoltre per creare una "casa rassicurante " partendo dal TORTORA, consiglio una continuita' di colore nelle pareti, non dico di avere una casa monocromatica (monotonia assoluta), ma se si scelgono questi due colori come base,non scostiamoci di tanto, da un ambiente a un altro.
Tutto percio' sara' in tonalita',in gradazione dal TORTORA al fango e dall'azzurro al grigio tenue. Questo visivamente non crea fratture / interruzioni e tutto appare molto fluido, accogliente e rassicurante per chi ci vive !!!!

lunedì 26 novembre 2012

BLOGGER WE WANT YOU!

I Cromologi aiutano a migliorare la qualità, ma soprattutto lo stile di vita quotidiano.
A volte il colore ci sembra scontato, inutile, impercettibile, tuttavia, un tocco di colore in casa come in ufficio, in un negozio piuttosto che in un vestito, ci fa cambiare umore, donandoci a volte anche un "mezzo sorriso".
Questo è lo scopo del mio Blog: fare in modo che un abbinamento, un colore ponderato per le pareti, un vestito del colore giusto per l'occasione, ci faccia stare bene, anzi meglio, e se anche una sola volta con uno dei miei post sono riuscita in questo scopo, mi ritengo una "blogger fortunata".
Il saper vivere bene, con stile, sicurezza e benessere è una grande ricchezza personale !

Con questo post partecipo alla splendida iniziativa di Grazia.it che cerca nuovi blogger.
Il canale di Grazia.it al quale mi iscrivo e che seguo abitualmente con grande interesse e passione è IT LIFESTYLE
Votatemi ! Che vinca il migliore....



i COLORI delle stagioni


Se cerchiamo sul vocabolario la parola "COLORE" scopriamo questa definizione :
" Gli scienziati e studiosi di fisica, definiscono il COLORE una percezione di luce riflessa da un oggetto sui nostri occhi......."
Provate a guardare questi COLORI.......
non credo sia solo una percezione di luce !!!!!!
Ma di calore, (piu' o meno freddo)
Di energia, (piu' o meno carico)
Di sensazioni non solo visive ma anche fisiche, perche' un rosa non puo' farmi sentire l'inverno o l'autunno?
tonalita' tenue, non fredda e neanche calda, ma freschezza e ariosita', questo si percepisce.....
Provate voi ad invertire colori e stagioni, vedrete che non si combinano con la nostra mente storica che si riempie di ricordi per ogni singola stagione.......


PRIMAVERA o AUTUNNO ???



venerdì 23 novembre 2012

color CREMISI

Il colore CREMISI
e' una particolare tonalita' di rosso vivace, tendente al porpora.
Questo colore veniva in passato (fin dagli antichi ebrei) estratto
da questo insetto :...................
Il colore CREMISI si trova spesso tra i colori delle bandiere (es.: Nepal/Alabama) e anche in alcuni stemmi (es.: Universita' di Harvard/Contrada della Torre nel palio di Siena ).
Credo non sia una scelta a caso, ma appropriata al vigore positivo di questo colore, infatti antropologicamente, il colore CREMISI ha un potere "scaramantico ".
Soprattutto in Centro-America si trovano tante stoffe con il colore CREMISI
Infatti il popolo Latino-Americano afferma che indossandolo si percepisce la voglia di sentirsi vivi, protagonisti della propria vita.Tutto questo deriva dal fatto che i loro antenati dipingevano i morti con una tintura di colore CREMISI per ridare.........."apparentemente la vita" !!!!!!!!


giovedì 22 novembre 2012

martedì 20 novembre 2012

BIANCO e NERO

E' l'assoluta DETERMINAZIONE :
O e' bianco o e' nero............ o e' cosi' o e' cosa', nessun compromesso, nessuna variazione, nessuna sfumatura !!!!!!!!
Non ci sono mezze misure :
# non si ride a meta'
# non si soffre a meta'
# una scelta puo' essere giusta o sbagliata, ma e' sempre e solo una
Non ci sono vie di mezzo, come:
la vita o la morte
l'amore o l'odio
prendere o lasciare
pari o dispari
BIANCO o NERO


Questo e tanto altro esprime una scelta di arredamento, cosi' minimale ed essenziale che esprime non solo determinazione, ma un rigore mentale e un autocritica a volte eccessiva, ma sempre per non deludere gli altri, ma soprattutto le proprie aspettative..............
PIU' LEGGEREZZA    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  


provate ad abbinare un qualsiasi altro COLORE...................
  
 

lunedì 19 novembre 2012

I COLORI nella cravatta

Labbinamento piu' difficile per un uomo :..................LA CRAVATTA


Per molto tempo,qualunque COLORE deciso o vivace su una cravatta sembro' un'imprudenza.
Negli anni Cinquanta , finalmente , si videro apparire i primi COLORI chiari e delicati come lo champagne rose' o il tortora. Negli anno Ottanta, Armani fece apprezzare raffinati toni neutri che evocavano la terra, la pietra,declinati in particolari marroni, grigi e verdi.
Tutti questi COLORI non erano molto difficili da abbinare.
Ma da alcuni anni la moda vuole cravatte piu' vistose e multicolori.
Per abbinare al meglio i COLORI della cravatta e della camicia, il piu' ovvio buon senso porta a guardarci da due rischi :
* il primo e' indossare una cravatta che non contrasti almeno un po' con la camicia, perche' la prima,se non la sola, funzione della cravatta e' quella di essere vista.
* il secondo rischio e' relegarsi in un elementare e triste "tono su tono" per non sbagliare e cioe' : cravatta blu su camicia blu, cravatta azzurra su camicia azzurra.
Il contrasto piu' ARMONIOSO puo' essere ottenuto soltanto contrapponendo due COLORI diversi ma compatibili. Nell'incertezza, una buona regola consiste nell'accostare un COLORE primario a uno secondario in cui e' presente il primo : rosso e mattone, blu e verde, ecc. ecc.
Si deve anche tenere presente che l'impressione di armonia risulta dall'accostamento di almeno 3 COLORI.
Percio' per una camicia tinta unita, l'ideale e' una cravatta, in cui siano presenti almeno due COLORI : uno che contrasti con quello della camicia, e sara' questo il COLORE predominante della cravatta, e un altro, che richiami il COLORE della camicia, senza arrivare mai al "tono su tono"........ per me , mancanza veramente di gusto........     


SPERO DI ESSERVI STATA DI AIUTO !!!!!!!!!
( a qualcuno di sicuro.......)

venerdì 16 novembre 2012

il VERDE difficili abbinamenti nell'arredamento

                       ALCUNI ESEMPI BEN RIUSCITI.........................

Tende e tappeti :

Divano:

Parete e armadio :


Bisogna stare attenti a non abusare del VERDE, che essendo un colore ne caldo ne freddo puo' rendere l'ambiente un po' troppo pesante con il rischio di ottenere un risultato troppo "invasivo":
Il grande e incompreso Van Gogh diceva: "Ho cercato di esprimere le terribili passioni umane attraverso il rosso e il VERDE".............................(credo si riferisse al sesso e ai soldi)......meditate..........

giovedì 15 novembre 2012

Abbinamenti con il BORDEAUX

E' un colore molto di moda quest'inverno........





Il BORDEAUX deriva dalla omonima citta'
francese, perché' nelle vicinanze crescono piante con dei fiori di questo COLORE





E' un colore caldo, infatti assorbe la luce, rendendolo PROTAGONISTA.......

                                                         DIVANO

e se e' una parete lo sguardo viene focalizzato su questa, anche se gli oggetti davanti sono di tonalità' chiare
                                                         PARETE 
Questo avviene perche' e' un colore che tende ad "AVANZARE", cioe' domina la sensazione che la superficie BORDEAUX sia piu' vicina !


 Nell'abbigliamento ??????
Chi indossa questo colore con disinvoltura, possiede un temperamento forte e ha un gran bisogno di affermazioni personali e professionali.
Rispecchia una persona molto determinata in tutto cio' che fa e ottiene quasi sempre quello che vuole.
Spesso pero', questa forte personalita', puo' essere scambiata dagli altri per AMBIZIONE !


VOGLIO FARMI PIACERE IL BORDEAUX 

mercoledì 14 novembre 2012

ALLEGRIA A TAVOLA !!!!!!!


OPLA'........................

E' bellissimo sedersi ad una tavola cosi' apparecchiata, non solo ci fa sentire giovani e allegri, ma stimola ad una conversazione amichevole con tutti i commensali.......... tanti colori tanta cordialita'
I nostri occhi percepiscono tanti imput adrenalinici, come quando da bambini si guardava dentro il caleidoscopio,


inconsapevolmente...... si sorrideva

Tutto cio' perche' i nostri occhi, inviano al cervello stimolazioni contiunue e successive guardando prima un colore e poi un altro....e ogni COLORE ci regala una sensazione diversa !!!!










martedì 13 novembre 2012

"Giallo Tennis"



DIFFICILISSIMO 
da abbinare !!!!!!

Questo tipo di giallo e' veramente un GIALLO fluo !!!!
Rimanda alla radiosita' che risveglia tutti i nostri sensi, suscitando una sensazione d'espansione e spingendo al movimento ed a una condizione di autosviluppo.
Chi preferisce il " GIALLO tennis " e si veste spesso con questo fosforescente colore tende al cambiamento ma sempre con un aspetto radioso e positivo..........


  Inoltre credo che sia veramente un colore azzeccato per chi NON vuole passare inosservato in automobile !!!!!!!!!!



lunedì 12 novembre 2012

5° DOGMA

TAVOLO DI VETRO+SEDIE COLORATE



Intorno ad un tavolo di vetro.... si abbinano perfettamente sedie diverse di colore ma non nella forma !!!!
Il vetro raccoglie tutti i vari colori delle sedie che si riflettono e donano al piano trasparente una sorta di ARCOBALENO che ci fa stare seduti con piacere attorno ad un tavolo cosi' irridescente di COLORI ed allegria.......PROVATE

sabato 10 novembre 2012

il COLORE dell'AMORE

                                                  OBAMA e MICHELLE
Voi che COLORE ci vedete ???
Il COLORE dell'amore non e' definibile perche' l'amore e'armonia e come tale abbraccia TUTTI i COLORI.

L'amore non e' una stagione perche'e' eterno e quindi non ha soste,  lo si coltiva ogni giorno con semplici gesti : a volte basta una carezza sul viso o piu' semplicemente sui capelli, basta uno sguardo o un sorriso complice.
Il lassismo, la mancanza del rispetto delle regole dell'amore porta a giustificare a tutti i costi chi sbaglia.
Non si riesce neppure a capire chi ti sta accanto, la tua meta' e neppure il sangue del tuo sangue, tuo figlio o uno dei tuoi genitori.
Come rimediare a tutto questo ? Semplice basta riprendere tutto quello che ci hanno insegnato i nostri nonni,
basta Amare ! Ma per farlo bisogna essere consapevoli che proprio per amore a volte si deve essere duri.
Si la nostra societa' e' cambiata ma ringraziando Dio si trovano ancora persone che hanno voglia di rifiutare questo falso perbenismo e i falsi valori che hanno solo generato tristezza, depressioni, e falsi amori e amicizie.
Pero', e questa e' la cosa piu' bella dell'amore, non tutti si rendono conto che prima o poi si viene ripagati con la stessa moneta ( QUESTO E' QUELLO CHE VEDO, E MI TOCCA IL CUORE, IN QUESTA FOTO......) Questo capita a tutti.......non solo a Michelle !
L'Amore e' vita perche' genera fiducia, sensibilita', tranquillita', serenita', gioia e crescita mentale.
L'Amore e' il motore della vita di ciascun essere vivente, con tutti i COLORI che ognuno di noi ci puo' e ci riesce a vedere !!!!!!!!!!!!!!! 

venerdì 9 novembre 2012

abbinamenti COLORE e carnagione

Su una vecchia rivista ho trovato questa pagina in cui venivano fatti i diversi abbinamenti di vestiti con gli accessori, per " i veri uomini di classe"  (cosi' c'e' scritto !!!!)

La carnagione, il COLORE degli occhi e dei capelli determinano la scelta dei COLORI dei vestiti.
                                         
                                                              L'ARTICOLO DICEVA :   

" Gli uomini con i capelli, la pelle, e il colore degli occhi chiari NON devono indossare abbigliamento con un numero eccessivo di COLORI contrastanti che possono sopraffare il loro aspetto. Gli uomini ad alto contrasto (capelli scuri/pelle chiara, capelli chiari/pelle scura) hanno bisogno anche di contrasti nei colori dei loro abiti per bilanciare l'impatto delle caratteristiche personali principali. "

Questi consigli vennero dati su questa rivista di moda negli anni 50/60, ma credo siano principi di eleganza senza tempo e percio' validi anche nel nostro ventunesimo secolo !!!!!!


 

giovedì 8 novembre 2012

color GUACAMOLE

E' un punto di colore particolare fra ....giallo/verde, ma in culinaria e' una gustosa salsa messicana a base di crema di avocado, da mangiare con le tipiche tortilla e tanta tequila !!!!!!!!
Il GUACAMOLE e' un colore mai esagerato, ma lo consiglio a piccole dosi.....o per una parete soltanto
                                         GUACAMOLE           VERDE MENTA

Per riequilibrare l'effetto ottico e percio' creare una sensazione piacevole lo abbinerei al verde menta.
affiancando queste due pareti si accresce l'atmosfera pacata e rilassante, infatti creano un contrasto caldo-freddo valorizzato al massimo con porte bianche o oggettistica bianca.........