L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

giovedì 28 febbraio 2013

COLORE e stumenti musicali

Vasilij Kandinskij : famoso pittore

non si limito' ad analizzare i COLORI dal punto di vista artistico, ma li collego' direttamente con le sensazioni suscitate nell'animo umano e li associo' inoltre alle forme geometriche e agli stumenti musicali.
Ecco cosa diceva a proposito delle gradazioni cromatiche del BLU :
 " L'azzurro musicalmente e' simile a un flauto; il blu scuro somiglia al violoncello e diventando sempre piu' cupo al contrabbasso; invece nella sua forma profonda e solenne, il suono del BLU e' paragonabile ai toni gravi dell'organo"  

CORRISPONDENZA fra COLORI e strumenti musicali (secondo Kandinskij):
Rosso saturno = fanfara
Rosso cinabro = rullo di tamburo
Arancione = contralto e viola
Verde = violino
Blu = violoncello
Indaco = contrabbasso
Viola = corno inglese e zampogna


mercoledì 27 febbraio 2013

COLORI d'Africa...complimenti a "PINKO"

Complimenti a " Pinko "...... bellissima iniziativa !!!

 Creare qualcosa di bello, COLORATO, mentre si compie un gesto solidale.
Questo obbiettivo, con il sostegno dell'ONU, si occupa di formare nelle aree piu' povere del pianeta, professionalita' femminili, legate al mondo della moda.
In una grafica molto speciale, con abbellimenti e COLORI primordiali delle tribu' africane che vivono lungo la valle del fiume Omo, nel sud dell' Etiopia.
Si tratta di popolazioni quasi totalmente isolate dal mondo, che si dipingono il corpo come forma d'espressione e di gioco. I COLORI se li procurano, sfruttando i pigmenti ricavati da bacche e pistilli di fiori in cui intingono le dita per poi tracciarsi veloci segni addosso. La loro peculiarita' e' che non posseggono specchi, percio' la bonta' dei loro decori COLORATI la possono percepire solo attraverso gli occhi degli altri membri del villaggio.Dopo aver ideato e realizzato i primi campioni tutti COLORATI , sono stati mostrati nel primo villaggio, alle donne per la loro approvazione, e queste erano convinte che fossero un regalo per loro e non voleveno sapere di restituirle, non sapendo che , a quel momento erano gli unici pezzi disponibili, per realizzare l'intera collezione.....ci e' voluto l'intervento del capo tribu' per sedare gli animi !!!
Solo dopo, hanno capito che la vendita di queste borse, avrebbe portato a loro e ai bambini  tele, COLORI e fogli su cui disegnare....   



La mia preferita.........stesso disegno del pancino dei bimbi nella foto in basso a destra !!!!
La collezione si compone di sei modelli di borse (58 euro), disponibili in sei vesti grafiche differenti, e che mescolando i COLORI dell'Africa con creativita' vogliono rendere omaggio alla cultura e alle popolazioni del "Corno d'Africa"
          Finalmente una moda che e' bella ma soprattutto "buona"

martedì 26 febbraio 2013

7° DOGMA: " Le regole degli abbinamenti "


Le REGOLE per un perfetto abbinamento di COLORI :

*Evitare di indossare due capi che hanno COLORI
   simili, ma tonalita' diverse
*Cercare di abbinare il COLORE della maglietta/maglione
  a quello delle scarpe, della borsa o della cintura;
  se si indossano abiti, abbinare solo gli accessori
  tra di loro
*Abbinare sempre (se possibile) il COLORE della borsa
  a quello delle scarpe
*In alternativa alla regola di cui sopra, utilizzare per borsa  e scarpe due
  COLORI che stanno bene insieme, possibilmente richiamando con
  qualche dettaglio il COLORE dell'altro (cindolino,frangetta,manico,stringhe ecc..)
*Riprendere il COLORE della borsa e delle scarpe o dell'abbigliamento con degli orecchini, bracialetti o collane intonate
*Abbinare il trucco con l'abbigliamento o gli accessori scelti  


Per abbinare i COLORI, se non ci si fida troppo dei propri occhi e non si ha la fortuna di avere vicino un "personal stylist colors",
c'e' una regola scientifica, seguita un po' da tutti gli stilisti e da tutti coloro che lavorano nel campo della grafica e della moda:
 IL CERCHIO DI ITTEN
si abbinano in maniera cromaticamente perfetta i COLORI diametralmente opposti nella ruota !!!

lunedì 25 febbraio 2013

CURIOSITA' calendario colorato

da "Focus" :" Durante la grande crisi del '29 "

Il 1° ottobre 1929, venne istituito il nuovo calendario rivoluzionario sovietico, che prevedeva la riduzione dei giorni della settimana da 7 a 5.
A ogni giorno venne assegnato un COLORE,esattamente GIALLO lunedi,ROSA martedi,ROSSO mercoledi,VIOLA giovedi e VERDE venerdi.

L'idea era di suddividere i lavoratori in altrettanti gruppi e di far corrispondere a ogni gruppo uno di questi COLORI, cosi' per esempio, il gruppo giallo avrebbe fatto festa il lunedi e cosi' via.....

In realta' l'esperimento non funziono' e si ritorno' al calendario tradizionale !!!

venerdì 22 febbraio 2013

L'ABITO "colorato" FA IL MONACO....!

L'abito e' l'aspetto con cui ci presentiamo al mondo.
Anche se non fa il monaco, come dice il proverbio, il modo di vestirsi di una persona puo' rivelare molte parti della sua personalita'.
Anche il COLORE dei capi di abbigliamento puo' dare indicazioni sulla personalita' di chi li indossa, ma puo' anche influire su due livelli :
1)l'influenza ha luogo prima di tutto su chi porta gli abiti
2)secondariamente sulle persone che s'incontrano.

Possiamo anche scegliere d'indossare un COLORE per influire sul nostro stato d'anino (life Style); di solito i COLORI che si preferiscono sono anche quelli che stanno meglio, che fanno risaltare di pu' la nostra persona (sia esteriosmente che interiormente).
Dobbiamo pero' considerare anche che il COLORE indossato influisce su chi lo vede (e spesso ci giudica....)



Inoltre ogni situazione ha le sue particolari esigenze.....




Cosi', nessuna sposa si vestira' mai di viola per mostrare la sua spiritualita', come nessuno si vestira' mai di giallo dalla testa ai piedi per socializzare meglio !!!

Nell'abbigliamento contano anche gli accostamenti, che a volte annullano l'effetto di un determinato COLORE ed e' per questo che ripetero' all'infinito che - "Sono i dettagli a fare la differenza".... in questo caso, i dettagli COLORATI !!!

giovedì 21 febbraio 2013

MOGANO

 
Legno duro, venato e di COLORE rosso. Ottenuto da un albero tropicale che cresce esclusivamente in America latina ed e' considerato l'albero simbolo della Repubblica Domenicana.


COLOR MOGANO !!!!!!
caldo e sensuale
dai capelli ai pavimenti.........












dai gioielli alle scarpe.......









  
dai mobili allo smalto







e per finire...................


la dolcezza !!!!!!!!

martedì 19 febbraio 2013

COLOR "OCCHIO di PERNICE"

per capirci.......

le borse di BORBONESE sono proprio in COLOR OCCHIO di PERNICE



Credo sia un COLORE che......
Non si nota
non appare
non trasgredisce
non si impone
ma e' veramente un "passepartout" su tutto e con tutto.....
Per non sbagliare e' eccezionale:






Anche negli accessori per la casa................






Di buon gusto, ma soprattutto con qualsiasi COLORE di tovaglia









COLORE particolarissimo e raffinatissimo!!!!!

lunedì 18 febbraio 2013

COLLANE COLORATE !!!!

La collana e' un accessorio che spesso non viene considerato nel nostro "out-fit" quotidiano.
Ma e' di grande effetto e puo' non solo valorizzare il vestito , ma soprattutto il nostro viso............
IL COLORE della collana (essendo vicino al viso) incide moltissimo nel VALORIZZARCI !!!


Anche i grandi stilisti..........
















ABBINAMENTI :

collane nei toni del..........

i ROSSI : fiammeggianti (anche le varie tonalita' dell'arancione,del salmone)sono l'ideale per creare calore e stravaganza.
i BLU : le piu' nobili, risaltano su abiti da sera donando luminosita' ed eleganza.
i PASTELLO : conferiscono un gusto romantico, un po' retro', da preferire quindi le tonalita' dell'azzurro, dei rosati o dei verdi pastello, da abbinare a abiti non troppo colorati e preferibilmente di seta, se invece si vuole una collana giovane e semplice scegliere il colore pastello : carta di riso o giallo pallido o carta da zucchero.
NERO e GRIGIO : tonalita' forti ma allo stesso tempo semplici, le perle nere o grigie sono la soluzione ideale per un gioiello creativo e dalle linee pure, perfette da abbinare  in contrasto con il bianco.Una collana nera lucida o opaca, satinata o sfaccettata, e' perfetta anche su abiti scuri o sul classico tubino nero.Per il grigio, ad esempio l'ottone...l'eleganza e' assicurata.
i VERDI : chiaro e fresco, ideale per una collana dal piacevole effetto estivo, da abbinare ad abiti in tessuti grezzi ecru' o tessuti di lino color crema. Fanno parte di questa fascia anche le varie acquemarine e se si cerca il contrasto, l'abbinamento perfetto e' quello del giallo carico.
i COLORI NEUTRI : sono colori delicati come le tinte color sabbia,crema, che poco si addicono al colorito naturale della pelle ( esempio :corno, osso o materiali come conchiglie).Adatte per un look delicato con abiti in crepe o jersey, in tonalita' caramellate (albicocca)
i MARRONI spesso legno, di diverso tipo ma in perfetto stile naturale, color mogano o castano scuro si abbinano perfettamente ai colori del miele.
i GIALLI : colore caldo come l'ambra, ideali per creare look pieni di brio, ma se si opta per la versione opaca offre un tocco di eleganza e una nota sofisticata.


Di certo i COLORI a disposizione, le varieta' delle pietre, i vari materiali che creano le stupende collane sono infiniti e percio' impossibile descriverli tutti, e questo e' solo un punto di partenza e alcune regole fondamentali per abbinare le COLLANE al nostro viso e ai nostri abiti , non solo nelle cerimonie ma anche nella nostra quotidianita', perche' una collana COLORATA...ci fa sentire piu' belle !!!!!   

venerdì 15 febbraio 2013

MARKETING e COLORE



Gli studi dei COLORI nel marketing,sono la disciplina che si occupa di ottimizzare un prodotto dal punto di vista dei COLORE, del formato, della confezione dell'imballaggio e dei molti aspetti che interessano la pubblicita'......
A volte la scelta di un COLORE puo' sembrare casuale, ma raramente e' cosi'.
Difficilmente un' azienda lancera' sul mercato un prodotto senza avere studiato il COLORE della confezione.



Nemmeno i farmaci sfuggono a queste regole; provate a dare un'occhiata alle pastiglie che avete in casa : i tranquillanti sono azzurri, i lassativi sono marroni, gli stimolanti gialli e rossi.

Il COLORE imprimendosi nella memoria, consente inoltre di identificare piu' facilmente il prodotto al momento dell'acquisto e del consumo.




 Alcuni COLORI, invece, sono parte integrante del prodotto stesso. La gamma dei COLORI freddi (azzurro,bianco,verde chiaro) e' di solito abbinata a prodotti per l'igiene e per la cura del corpo (come creme e dentifrici), detersivi in genere, acque minerali e latticini.....
Il messaggio che ci invita questa gamma e' sintonizzato sulla freschezza, sulla leggerezza e sulla salute.


  La gamma dei COLORI caldi (rosso,arancio,giallo,
marrone ) compare preferibilmente su imballaggi di  bevande calde, biscotti, cibi speziati e bevande alcoliche.........
Il messaggio lanciato in questo caso fa appello a sentimenti di vitalita' fisica, piacere,sensualita' e calore.







Quanto detto dimostra che gli esperti di marketing, i pubblicitari e gli psicologi, nel momento in cui fanno delle scelte a fini commerciali, non si limitano ai COLORI da loro preferiti, cioe' non operano una scelta soggettiva, ma si affidano a COLORI di sicuro effetto e di sicuro richiamo, fanno cioe' appello alla sensazione oggettiva del COLORE, che e' la stessa per tutti !!!




 Per capirci, nella confezione come nella pubblicita' di una salsa di pomodoro
si dara' molto risalto al rosso del frutto, ma troveranno spazio anche altri toni della stessa gamma cromatica: il giallo, che ricorda l'estate con il suo calore ( il periodo di maturazione dei pomodori ).
Questi COLORI infonderanno anche una sensazione di vivacita' e di energia, allo stesso modo in cui un piatto di pasta fumante condito con una bella salsa di pomodoro porta allegria in tavola..!!!

giovedì 14 febbraio 2013

Il COLORE di San Valentino

ROSSO PASSIONE combinato con il BIANCO PUREZZA
Credo che la combinazione giusta e vincente sia proprio questa !!!!!!!

Al mio San Valentino
 "Il tuo COLORE: non sei il rosso dell'amore...
   non sei il rosa dell' affetto...
   non sei il giallo della gelosia...
   ne' l'azzurro dell'amicizia...
   TU, una dolce sfumatura tra i bellissimi COLORI della mia vita..."
                                                                Pascal

 AUGURI A TUTTI GLI INNAMORATI DEI COLORI DELLA VITA!!!!!!!


    a B

mercoledì 13 febbraio 2013

STUDIO IN CASA ? COLORE DELLE PARETI ?

 
In casa la zona studio non sempre e' un ambiente a se' stante:
il piu' delle volte e' un angolo ricavato in qualche stanza dove si
svolgono anche altre funzioni (parte del soggiorno, dell'entrata o della camera da letto).
In tutti i casi, quali COLORI possono favorire le condizioni ideali per studiare e lavorare in tranquillita' e con energia ?
 










I COLORI ci aiutano a raddrizzare uno stato d'animo, a trovare un benessere equilibrato e stabile, e anche a tenere la mente in movimento.

I COLORI dello studio devono, quindi necessariamente favorire :
* la concentrazione  
* l'attenzione
* l'energia per non annoiarci e per non stancarci
Certi COLORI sono in gardo di fornire tutti questi aiuti, consentendoci un maggiore rendimento nelle nostre attivita'

Come gia' detto su un  precedente post, la combinazione vincente per la "zona studio" e' data da giallo e verde : l'uno da' energia e stimola il lavoro mentale, l'altro favorisce la concentrazione.
 







Anche il bianco aiuta la concentrazione perche', per le sue proprieta' di purezza e pulizia, riesce a farci mantenere l'ordine e ci permette di disintossicare la mente dai problemi.








Altre soluzioni possono essere :
Il turchese e il lilla, in particolare stimolano la creativita' e sono adatti per lavori di tipo espressivi.








I COLORI DA EVITARE !!!!!
"Nell'angolino studio" assolutamente non mettere tonalita' troppo scure, che incupiscono e rendono apatici, togliendo la vitalita' che serve per impegnarsi quando si ha poca voglia. Inoltre le tonalita' scure sono prive della luminosita' necessaria in un ambiente di concentrazione....
NO !!! al blu che induce alla calma e rilassatezza e al viola che favorisce il sonno....... 

lunedì 11 febbraio 2013

IL COLORE delle cinture di KARATE

 POST DEDICATO : all'inizio a Ju Jitsu e' ROSSA

poi...................;


1° CINTURA BIANCA
      
2° CINTURA GIALLA                    
      
3° CINTURA ARANCIO
   
4° CINTURA VERDE  
     
5° CINTURA BLU    
       
6° CINTURA MARRONE   

                    

      E POI C'E' LA CINTURA NERA............................

Ma la cosa piu' difficile e' come annodarla !!!!!!!!!!!!!!!!
A CONCLUSIONE :
ANCHE NEGLI SPORT IL COLORE E' IMPORTANTE anzi FONDAMENTALE

venerdì 8 febbraio 2013

COLORE DENIM





E' una gradazione di blu che assomiglia a quella utilizzata per i jeans.





Negli anni sessanta il COLORE DENIM era simbolo della cultura giovanile, che aveva adottato come COLORE simbolo della loro generazione, in quanto, in precedenza questo COLORE era usato per gli indumenti da  lavoro soprattutto nelle fabbriche.......
 



tuta da lavoro "denim"












Il COLORE DENIM e' detto anche "BLU VINTAGE"
Sicuramente e' un COLORE giovanile e casual.




Ormai le tematiche per il risparmio energetico ed il riciclaggio delle materie prime coinvolge tutti i settori.
Anche la moda sta abbracciando questa tematica.
La nota marca di jeans "Levi's", famosa in tuttto il mondo, ha creato la sua collezione
primavera-estate 2013
utilizzando la plastica ricavata dalle bottigliette riciclate.










Nello specifico per ottenere il classico e originale COLORE DENIM usano le ex-bottiglie in PET marroni della birra e verdi della soda, oltre naturalmente alle trasparenti dell'acqua minerale.

Ogni tessuto di COLORE DENIM di questa collezione 2013, contiene almeno il 20% di materiale rriciclato e viene usato sia per i modelli da uomo che da donna.

Servono 8 bottigliette per ottenere un paio di jeans di questa collezione :
" DENIM WASTE LESS di LEVI'S"
                                            Nome molto significativo !!!!!!!!

traduzione:
waste less = sprecare meno



giovedì 7 febbraio 2013

CURIOSITA' : "L'isola dei senza COLORE"

Il neurologo americano Oliver Sacks, per studiare i numerosi casi di persone che vedevano "non a colori" si e' recato su un isola del Pacifico.
Lo studioso spiega che gli occhi di queste persone residenti sono privi di coni (o per lo meno questi non sono funzionanti), ne deriva un'eccessiva sensibilita' alla luce del sole.

Grazie agli studi effettuati, il neurologo Oliver Sacks,

osserva che queste persone distinguono le tonalita' in base alla loro luminosita': quindi mettono il giallo e il celeste insieme al bianco, il verde e il blu insieme al nero, e sono inoltre in grado di distinguere un'ampia gamma di grigi e grigini.
Oltre a cio', pare che, compensino la loro carenza con una migliore percezione del movimento e un'eccellente visione notturna.......ma tutto in
 BIANCO-NERO-GRIGIO !!!!  


AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!! HELP !!!!!!!!!!!!!!!