L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

lunedì 29 aprile 2013

il COLORE esplode dal divano !!!!!!



Per chi ama l'originalita' e il design contemporaneo, non puo' farsi sfuggire questo innovativo pezzo di arredamento, che unisce la comodita' di un divano, di un letto, e la praticita' di un tappeto COLORATISSIMO (bellissimo in rosso!!!).
Per uscire dagli schemi, che prevedono il classico divano monocolore con schienale e poggiabraccia, questo modello, contrappone alla base grigia, un'esplosione di COLORE con il tappeto che funge anche da coprischienale.
Ecco creato un pezzo unico di genialita' e COLORE (dato che la prima cosa che si guarda e' la parte colorata, percio' il tappeto a frange)
In GIALLO e' un flash !!!!!!!!!!!!!!!!

mercoledì 24 aprile 2013

I COLORI nell' ecommerce

Ultimamente molti siti commerciali (ecommerce) sono simili nella grafica, ma soprattutto nei COLORI.
Ad esempio, una cosa molto comune e' il bottone che spinge all'acquisto, chiamato in gergo "BOB (Big Orange Button) che e', per l'appunto, quasi sempre arancione.






I COLORI possono influenzare le decisioni di acquisto di un prodotto o servizio su un ecommerce : il tutto prende spunto dalla " teoria del Colore ", una scienza complessa che coinvolge psicologia, fisica e percezione dei COLORI; tale teoria affronta l'aspetto percettivo e quello psicologico delle varie combinazioni e contrasti di COLORE.

Ecco come il COLORE puo' contribuire a influenzare il tuo umore e incoraggiare o scoraggiare ad agire...... 

A supporto delle teorie elencate qui sopra, ecco alcuni risultati tratti da uno studio del 2003 effettutato nel nord America, in cui :

il BLU e' associato all'affidabilita'
il ROSSO e' associato alla velocita'
il NERO e' associato all'alta qualita'
l'ARANCIONE e' associato al prezzo economico

Conclusioni MoniColour :
*il rosso ti fa sentire affamato ; quindi se vedi qualcosa di rosso e senti la voglia di comprarlo, sappi che e' colpa di quel colore......
*l'arancione spinge all'azione ; quindi se ti viene la voglia di cliccare su un bottone arancione che dice :  "BUY NOW", sappi che e' colpa di quel colore.....
*il blu richiama la fiducia ; quindi se sei su un sito che ti sembra affidabile al punto da fornigli la tua carta di credito, sappi che e' colpa di quel colore.....
*il verde ti fa venire voglia di spendere soldi ; quindi ti fa alzare la tua autostima, sappi che e' colpa di quel colore......

La prossima volta che ti capita di comprare on-line, ti accorgerai che questi sono alcuni dei piu' comuni "trucchi" che utilizzano parecchi ecommerce !!! OCCHIO......!!! 

martedì 23 aprile 2013

DECORAZIONI COLORATE


E' la rivincita della personalizzazione, dell'accostamento audace dei COLORI, dell'eccipiente che irrita i paladini del minimalismo.

Tuttavia, scalda l'anima di noi comuni mortali, facendoci sentire forse piu' imperfetti, dei famosi design d'interni, ma sicuramente unici ed originali......... 






Bisognerebbe abitare e arredare in base a come si e', recuperando i sani concetti di idendita' e gusto personale, unito alla funzionalita'.









La casa non come trofeo da esibire, bensi', emanazione coerente  di chi ci vive.


La vera opulenza non e' piu' lo sfoggio del mobile griffato, quanto la piena espressione personale nei COLORI che ci circondano nella nostra casa........avere il coraggio di essere "unici" (a dispetto delle ultime tendenze del momento) significa avere gusto, sempre attenendosi alle regole del "buon gusto" (mai eccedere in forma, misura e COLORE)


E' una sfida che possiamo lanciare a noi stessi, usando tutto l'arsenale di strumenti messi a disposizione dalla sublime "Arte del Decor" e io aggiungo anche, dall'incredibile......." Arte del Color " !!!!!


lunedì 22 aprile 2013

"Giornata Mondiale della Terra"....e i suoi COLORI





Silenzio e Ammira........................










Ogni 22 Aprile , si celebra la giornata della nostra Terra.

La NASA ha riunito i principali fenomeni cruciali sullo stato di salute del Pianeta

*assotigliamento del ghiaccio dei poli
*aumento della temperatura globale
*il buco dell'ozono
*l'intensificarsi degli uragani
*deforestazione
*incendi

Non uccidiamo i COLORI vitali della nostra terra :






























                                                        









                                                       METTIAMOCI LA TESTA
                                                     E PENSIAMO AI NOSTRI FIGLI

venerdì 19 aprile 2013

Elezione vincente per il 2013 : BIANCO & NERO

" Gli opposti si attraggono, diversi, eppure perfetti insieme".........
E' una legge fisica dell'amore romantico

L'attrazione e' fatale anche cromaticamente, con la coppia dei non colori Black & White, che impazza nella moda e affolla il design.




                              I riferimenti storici e percio' autorevoli sono per primi sulla scena nell'arte astratta degli anni sessanta.





L'universo fashion della moda esalta l'estetica dell'accoppiata BIANCO e NERO, destinata ad accompagnarci per le stagioni primavera/estate.
Gli intarsi di questo "bicolore", si declina all'infinito, diventando un must 2013


giovedì 18 aprile 2013

La battaglia legale del "ROSSO MAGENTA"


La battaglia legale per la liberazione del COLORE "rosso magenta" (che una compagnia telefonica tedesca vuole acquistare "in esclusiva") e' una di quelle pagine di storia che finira' nei libri di testo, oppure no ?
Fra vent'anni l'idea che un COLORE possa essere di proprieta' privata parra' cosi' ovvia da rendere insignificante l'idea che qualcuno nel lontano 2007, abbia pensato il contrario ?

Come tutti i COLORI, l'identificazione mediante un nome e' precisa, perche' con un nome si puo' definire un gruppo di COLORI SIMILI , non un singolo COLORE.
Per esempio, che COLORE e' esattamente l'arancio o il verde ?
Non e' possibile dare una risposta precisa.......
Che cosa significano le parole "blu", "nero", "bianco" ?
potremmo di certo indicare immediatamente certe cose che hanno questi COLORI, ma la nostra capacita' di spiegare i significati di queste parole non va oltre.
Se si dice "rosso" (o il nome di un qualsiasi colore) e ci sono cinquanta persone che ascoltano, ci si puo' tranquillamente aspettare che abbiano in mente cinquanta tipi di rosso; e si puo' essere certi che tutti questi rossi sono diversi fra loro !!!!


Naturalmente per il MAGENTA e' la stessa cosa......
Ma per fortuna c'e' Pantone

  

mercoledì 17 aprile 2013

VERDE GERMOGLIO





Anche se Pantone proclama tinta del 2013 il "green" nella sua variante piu' smeraldina, nei prossimi mesi, moda e design si inchinano al cospetto di questa "declinazione erbosa"...il VERDE GERMOGLIO !
Questa tonalita' di verde, mai come quest'anno e' cosi' chic......
E' pronto a farsi strada nel giardino dei must di stagione.
Determinato, lo vedremo spesso nella prossima stagione proponendosi con charme naturale.

Basta un semplice capo di questa tonalita' cosi' glamour, per alzare le quotazioni del nostro guardaroba estivo. 
Penso sia il COLORE piu' ecologico, ed e' un prodigio botanico stimolante per la nostra autostima.

Il VERDE GERMOGLIO e' all'insegna di un desiderio di natura pura e incontaminata ma e' soprattutto...."facile da coltivare " !!!

martedì 16 aprile 2013

COLORI ETNICI

Quali sono ???
I COLORI ETNICI :
considerati quasi tribali e sempre vitali, ma soprattutto eclettici e caldi,
Principalmente sono considerati COLORI etnici i seguenti  :

                 ZAFFERANO / RUGGINE / BLU PAVONE / TABACCO
abbinamenti
perfetti.........
*zafferano con rosa cipria
*ruggine con kaki
*blu pavone con glicine
*tabacco con verde smeraldo chiaro

venerdì 12 aprile 2013

Le case COLORATE di Burano......




Burano e' un isola della laguna di Venezia settentrionale, a nord-est di Murano.







E' nota non solo per la lavorazione artigianale dei merletti, ma anche per le sue tipiche case vivacemente COLORATE.......!!!





Il motivo e l'origine di questa usanza e' che ogni COLORE sarebbe semplicemenrte il simbolo di una determinata famiglia, visto che ancora oggi a Burano vi sono pochi ma molto diffusi cognomi.
 Per questo motivo a Burano, come in altri luoghi del Veneto, si utilizzano dei soprannomi aggiuntivi al cognome per distinguere un ramo famigliare dall'altro.


Un'altra motivazione, forse la piu' fondata, afferma che i COLORI vivaci servirebbero ai barcaioli per ritrovare la propria casa in presenza della nebbia, che in queste zone e' particolarmente fitta e assidua.....





giovedì 11 aprile 2013

Magia, superstizione e rituale dei COLORI

In tutte le civilta' antiche (ma spesso anche nella cultura popolare odiena) non e' possibile prescindere dall'uso magico e rituale dei COLORI.
Nell'antico Egitto per esempio, si trovano precise indicazioni sui COLORI da usare e da indossare nel recitare preghiere e formule; come la preghiera recitata su un battello di ceramica assolutamente di COLORE verde.
Sia gli Egizi sia gli Ebrei basavano il loro assortimento cromatico su quello delle pietre preziose, e la simbologia dei COLORI sui significati a quelle collegati : ogni pietra aveva una sua espressione cromatica associata a un significato di ordine morale.
Gli Etruschi, invece, che si dedicavano con scrupolo a tutti i riti propiziatori e divinatori, traevano auspici sia dal COLORE delle viscere degli animali sacrificati, sia nell'imbattersi in animali casualmente, ad esempio , incontrare un cavallo BIANCO era un segno fausto, mentre vedere un fulmine NERO costituiva un cattivo presagio.


 




Ogni COLORE, insomma , inviava ai nostri antenati messaggi ben precisi e spesso rigidamente strutturati nelle credenze popolari........



Ancora oggi e' cosi'....
Infatti c'e' chi devia il proprio percorso se un gatto nero gli attraversa la strada !!!!!!!!

mercoledì 10 aprile 2013

Mescolanze........

Mescolare i COLORI, fin da bambina mi ha sempre incuriosito, e con le tempere, i COLORI ad acqua, i pastelli a cera, mischiavo e cercavo di indovinare il COLORE ottenuto, cosi' le mie prime scoperte sono state queste :
MESCOLANDO il :
rosso+giallo = arancione
giallo+verde = giallo limone
verde+blu = turchese
giallo+blu = verde
arancio+nero = marrone
blu+rosso = violetto

Diventando grande ho scoperto che
alcune mescolanze, danno origine a COLORI poco usati, poco conosciuti ma veramente molto belli.......





rosso+violetto = MAGENTA





blu+violetto = INDACO











magenta+rosso = SCARLATTO












blu+scarlatto = PORPORA









A volte un COLORE ci ricorda un periodo della nostra vita, un emozione provata in passato, un istante vissuto e indimenticabile...... a volte ci fa' stare bene, ma a volte ci imbarazza, ci intristisce e cosi' cerchiamo di togliercelo dalla mente.
Ma le sensazioni che ci danno e che ci hanno dato i COLORI nella nostra vita sono INDELEBILI  nel nostro cuore......

martedì 9 aprile 2013

Antica tintoria


Soltanto nel XIX secolo, con lo sviluppo della chimica, cambio' radicalmente il modo di tingere le stoffe...
(dare VITA ai COLORI)






Fino ad allora, i pigmenti venivano ricavati dal regno vegetale, animale o minerale.
Per fissare il COLORE :
il piu' usato era l'urina fermentata, preferibilmente proveniente da un fanciullo, oppure molto apprezzata era anche l'urina prodotta da un uomo dopo una bella bevuta di vino rosso scuro.
Si usavano anche saliva, sangue e sterco.
Si puo' cosi' comprendere perche' quella dei tintori fosse considerata una professione impura e puzzolente.
All'interno della classe dei tintori, c'erano varie suddivisioni determinate dalla specializzazione cromatica :
a Roma c'erano i " flammari " che tingevano tutto in arancione; " gli spadari "specializzati nelle gamme dei colori del burro; " i crocatari " che tingevano con lo zafferano e infine "i violari " esperti di tinte violacee e purpuree.

L'arte della tintoria raggiunse probabilmente il culmine nel Medio Evo, quando vennero sviluppati nuovi fissativi meno alterabili ma anche meno sgradevoli, come la caseina e l'albumina.

Con il passare del tempo, il fissativo principale divenne l' OLIO di LINO (profumato !!!!!)
Solo a meta' del 1500 fu stampato il primo libro dedicato all'arte della tintoria.....fino ad allora, le tecniche erano state gelosamente conservate e tramandate solo da maestro a discepolo.

 In questo libro uno dei capitoli piu' curiosi e' quando viene descritto il SUK dei tintori a Fes in Marocco.
Qui e' possibile assistere a debita distanza, alle operazioni di tinteggiatura.
La prima fase consiste nell'immergere le pelli in vasche conteneneti letame di piccione che, essendo particolarmente acido, aiuta a ripulire dai resti di peli.
Successivamente avviene l'immersione in acqua e calce. Poi vengono messe in altre vasche, in cui si vedono i diversi bagni di tintura, con COLORI diversi di origine naturale : il papavero per il ROSSO, la menta per il VERDE, l' indaco per l'AZZURRO, il kajal per il NERO, l'henne' per l'ARANCIONE, il melograno per il GIALLO........in questa fase tutto profuma e inebria l'atmosfera.....!!!!





sabato 6 aprile 2013

WINE COLOR THERAPY

Sul quotidiano locale della mia citta' il 5 aprile 2013
in ultima pagina questa pubblicita' :


Sono veramente molto contenta che una frase da me detta, ripetuta e scritta centinaia di volte sui miei post, sia arrivata anche ai pubblicitari :
" IL COLORE CONDIZIONA TUTTA LA NOSTRA VITA : I PENSIERI, GLI STATI D'ANIMO, LE EMOZIONI " 
(io avrei aggiunto : anche il "gusto" della vita ! )
VIVA la wine color therapy !!!!!!!
VIVA MoniColour !!!!!!

venerdì 5 aprile 2013

ABBINAMENTI STRAMBI

Tra le immagini delle sfilate primavera/estate 2013 ho trovato questa.......................

 Di primo impatto possono sembrare abbinamenti troppo audaci ma se osservate bene.....:
la scarpa richiama sempre un pezzo sopra dell'abbigliamento

Un metodo infallibile di abbinamento :
IL COLORE DELLA SCARPA DEVE RICHIAMARE QUELLO DEL CAPO VICINO ALLA TESTA
puo' essere una maglietta, una giacca, ma anche un cappello, una sciarpa, e se volete stupire in eleganza e buon gusto.....



un unico COLORE per l'abbigliamento (total black o total white)
ma con collana e scarpe della stessa tinta !!!!!!!

giovedì 4 aprile 2013

I quattro COLORI della psicologia

BLU / ROSSO / GIALLO / VERDE

Questi sono i quattro COLORI fondamentali individuati e usati in psicologia.


Lo psicologo svizzero Lusher spiega che questi COLORI erano quelli che regolavano la vita dell'uomo primitivo:
Il BLU e' il COLORE della notte, quindi il momento in cui l'uomo si ritirava per riposare, il momento dell'inattivita'.
Il GIALLO e' il COLORE del sole, quindi e' associato al giorno e all'attivita'.
Questi due fattori sono indipendenti dalla volonta' umana, sono esterni all'uomo e quindi detti "COLORI eteronomi".
Al contrario ci sono invece due fattori che sono sotto controllo dell'uomo:
L'attivita' diretta verso l'attacco, cioe' la caccia, e quella diretta verso la difesa.
Tutto cio' che e' relativo ad azioni di attacco e conquista viene universalmente associato con il ROSSO .
Le azioni, invece, di difesa (che sono comunque considerate passive perche' motivate dall'istinto di autoconservazione), vengono associate al suo complementare , cioe' il VERDE.
Questi due fattori sono dipendenti direttamente dal controllo umano. e quindi detti "COLORI autonomi".

A ognuno di questi COLORI sono quindi abbinati stati d'animo ben precisi, che potremmo riassumere brevemente cosi' :
BLU = passivita'
GIALLO = attivita'
ROSSO = forza di volonta'
VERDE = volonta' adattabile

Percio' andando ad una seduta di psicoanalisi, il famoso "test dei COLORI" e' semplicemente un metodo diagnostico. Attraverso la scelta o il rifiuto o la graduatoria  di questi quattro pricipali COLORI, si possono stabilire le tensioni di ogni singolo individuo, tensioni che a volte possono essere anche nascoste.....e quindi poter intervenire in modo appropriato per riportare l'equilibrio psico-fisico.

LA FORZA DEL COLORE NELLA NOSTRA MENTE !!!!!!!!!!

mercoledì 3 aprile 2013

La tavola a COLORI per ogni stagione !!!

Tovaglie e stoviglie variopinte possono contribuire a rendere gradevole il momento del pasto, magari accordando pure le tinte con i toni dominanti delle stagioni......                                 













VERDE tenero in PRIMAVERA











GIALLO solare in ESTATE













MARRONE caldo in AUTUNNO
















GRIGIO e BIANCO in INVERNO










Copiate questi esempi di bellissime tavole........ vedrete che successo !!!!!!!!! 

Questo post e' un esempio tipico di LIFE-STYLE del COLORE, in cui le diverse tonalita' entrano nella nostra vita quotidiana volontariamente o involontariamente, creandoci uno stato d'animo piu' armonioso con il mondo esterno che ci circonda..................
Consiglio Monicolour : 
Mai mettere i tovaglioli scordinati alla tovaglia !!!!! Perche ?
Semplice il COLORE in ARMONIA e' BUON GUSTO