L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

giovedì 27 giugno 2013

LAUREA

Post dedicato a "una dottoressa in matemematica"

ECCO I COLORI  CORRISPONDENTI AD OGNI FACOLTA' :

SODDISFAZIONE
GIOIA
TENEREZZA
BELLEZZA


DOLCEZZA !!!!!!!!!!





AUGURI "COLORATI" !!!!!!!!
                         da Monicolour

martedì 25 giugno 2013

estate in ROSA POUDRE


perfetto,chic e affascinante in estate con l'abbronzatuta.............iperfemminile !!!

La stagione delle rose e' finita, ma non si gioca piu' solo in giardino.

Basta infatti un solo, profumatissimo sguardo al ROSA POUDRE per sintonizzarsi sul nuovo trend cromatico di questa estate glamour.
Nulla a che vedere con insolenti sfumature shocking o le vistose tinte flou.

Dai design di moda italiani, questo delicato rosa che veste perfettamente d'eleganza il guardaroba estivo......e inoltre seduce l'arredamento-casa con tocchi glam !!!!!!






Il COLORE "ROSA POUDRE" credo sia il romanticismo in versione contemporanea

venerdì 21 giugno 2013

estate con il rossetto ROSSO !!!!!

Il rossetto ROSSO e' croce e delizia per tutte le donne.....e questa voglia improvvisa ci viene soprattutto in estate !!!!!
"Strumento di bellezza" dalla forte capacita' attrattiva, ma un po' complesso da maneggiare...
Cosi' in tante si lasciano tentare e li comprano per poi abbandonarli in un angolino del cassetto






In realta'non sono difficili da usare i "ROSSI", basta tenere presente alcune semplici regole e potranno star bene praticamente a tutte.........tranne :
   *NON sono adatti per le ragazze che hanno forti irregolarita' alla dentatura (apparecchio,denti ingialliti o macchiati, denti particolarmente storti o accavallati fra di loro)




I rossetti ROSSI stanno bene anche sulle labbra sottili, a patto pero' che siano di una tonalita' vivace e chiara: percio' via libera ai rossi-aranciati e al rosso-vivo !!!
 NO al borgogna e ai rossi tendenti al marrone.





                                                                                I rossetti ROSSI, tendono molto a sottolineare il nostro look, nei suoi pregi e nei suoi difetti.
Questo significa che se abbiamo i capelli spettinati,o la matita sciolta, oppure abbiamo indossato una tuta o delle infradito, il rossetto ROSSO da' un effetto volgare. Se invece abbiamo appena fatto la piega, il resto del trucco e' ben curato e magari indossiamo una bella camicietta bianca con un paio di ballerine carine, il rossetto ROSSO aggiungera' un tocco di raffinatezza.


Quindi prima regola da ricordare :
indossare il rossetto ROSSO "solo" quando il nostro look e' perfettamente curato 

seconda regola da ricordare :
se si usa un rossetto ROSSO, il resto del trucco deve essere piuttosto minimal
questo perche' dobbiamo essere coscienti di voler puntare sulle labbra

Terzo aspetto da ricordare, forse quello piu' importante, e' che noi dobbiamo considerare il nostro rossetto ROSSO come un accessorio......allo stesso modo degli orecchini,collana o borsetta, percio'

terza regola da ricordare :
se si azzarda un rossetto ROSSO, va abbinato all'abbigliamento 
dunque dobbiamo badare che non faccia a pugni con il nostro out-fit, ad esempio si abbinera' benissimo con un abito nero, bianco, grigio, blu o marrone, mentre e' assolutamente da evitare un abbigliamento arancione o verde bandiera, in quanto il contrasto sarebbe troppo forte e nell'insieme il risultato apparirebbe  "disarmonico" 


                                                             

giovedì 20 giugno 2013

Matrimonio con CAMICIA SCURA ?!?!

A una cerimonia, spinti dal desiderio di apparire diversi, e spiccare sugli altri, alcuni uomini indossano la camicia in tono con l'abito e dunque blu scuro o grigio....
potrebbe andare ?


Bisogna fare molta ATTENZIONE a questo  tono su tono.......
questo abbinamento di COLORE scuro su COLORE scuro, e' possibile, ma molto rischioso, e puo' andare bene solo se fatto a regola d'arte
cioe' :
scegliendo una camicia di una tonalita' leggermente piu' chiara della giacca e una cravatta sempre in tono, ma lucida .








In ogni caso, la camicia perfetta per una cerimonia, rimane sempre quella bianca, oppure al massimo celeste chiarissimo.
                            
Ma........... se si vuole stupire, cravattona bianca su camicia bianca e "tight"  !!!





mercoledì 19 giugno 2013

BORSA DI RAFFIA color ?????

LA BORSA DI RAFFIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La mia preferita
BELLISSIME nelle forme, nei COLORI, negli abbinamenti 
Si trovano di qualsiasi COLORE o nuance :






Super femminili !!!
non piu' solo al mare
ma anche da portare in citta'















        Fatte dai grandi stilisti       







   opuure













                    FATTE in casa!!!!




Limportante e' scegliere sempre COLORI vivi, freschi ed estivi !!!!!!

martedì 18 giugno 2013

L'anima della casa : IL COLORE

Molti pensano che avere "stile" significhi fare scelte ritenute oggettivamente eleganti.......
sia nella costruzione del proprio look, che nell'arredo della propria casa, e se si sentono insicuri sul fronte estetico, delegano in toto, l'incombenza a un consulente d'immagine o a un architetto d'interni, capaci di confezionare un involucro formale all'altezza dei nostri desideri.
Non mi sorprende che queste persone, nonostante l'impegno e il denaro profusi, finiscano spesso per non sentirsi a proprio agio negli abiti che indossano o nel luogo in cui abitano.....!!!
Il vero "stile" non si riduce quindi a uno sfoggio di oggetti e marchi status symbol, ma emerge naturalmente quando ci accettiamo e ci ascoltiamo.
Ergo... "la nostra dimora e' tanto bella e accogliente, quanto piu' ci assomiglia"
Il "cote colorato sensoriale", in tutto questo, gioca un ruolo decisivo, infatti a partire dalla vista, il tema dei COLORI piu' adatti, ovvero esaltare il nostro fototipo o a farci sentire pieni di energia o rilassati in un ambiente, e' principalmente l'obbiettivo di chiunque voglia vivere bene (life-style) !!!
Il passo successivo, consiste nel valutare come le sfumature dei COLORI  preferiti, si trasformino a seconda della luce che le accarezza (naturale o artificiale), inoltre sia per gli arredi che per l'abbigliamento, bisogna considerare anche le texture delle stoffe scelte, in quanto i COLORI, su tessuti opachi, tendono a rendere le cromie piu' corpose e "polverose", mentre i tessuti lucidi riflettono, facendo apparire i COLORI piu' brillanti.......

sembra facile......ma non lo e' !!!!!!  

lunedì 17 giugno 2013

COLORE estivo bijoux


BIJOUX "Argento e Bianco "


Insieme per l'estate sono insuperabili.....
E' un mix che funziona sicuramente.....

I gioielli giusti dell'estate puntano sull'effetto magico di cristalli, perle, diamanti, gemme bianche, pelle/gomma bianca per i cinturini degli orologi e naturalmente swarovski sfavillanti !!!

Tanti bracciali o anelli insieme, stanno bene solo se emettono bagliori dei
                                          COLORI "freddi".
Non mixare mai con l'oro giallo, dei bijoux dai COLORI sgargianti....
Anche la scelta del COLORE nei gioielli e' importante e dettata non solo dal buon gusto, ma soprattutto dagli accostamenti perfetti !!!

venerdì 14 giugno 2013

Il COLORE in GIARDINO

Usare il COLORE in giardino e' una faccenda tutt'altro che semplice, e richiede pazienza ed esperienza, non solo buon gusto ma anche un po' di conoscenza delle teorie dei COLORI.
Tutto questo, perche' i fiori hanno delle tinte "impure", contenenti percentuali variabili di bianco e nero, infatti spesso sono variegati o sfumati, oppure cambiano COLORE a seconda dell'esposizione e dell'epoca di fioritura.
In fondo non dobbiamo pensare al giardino a qualcosa di molto differente dalla nostra casa...un divano color ruggine ha bisogno di un cuscino turchese per essere esaltato, cosi' come una tapezzeria verde giallastro di un "accento" di carminio.

Tuttavia, conoscere la teoria dei COLORI e' un buon aiuto e puo' essere un valido supporto nel momento in cui si decide di piantare dei fiori nel nostro giardino.......

Accostando un COLORE al suo complementare otterremo il risultato di rafforzarlo,di esaltarlo.
Ad esempio un arancione apparira' piu' vivace, piu' squillante se accostato ad un blu cobalto, ma certamente piu' pallido e meno carico se accostato ad un rosso.......
E' bene tenere presente questi contrasti in giardino!!!
Se si vuole esaltare il COLORE di una macchia di narcisi, non andranno certo piantati vicino dei tulipani rossi!!!
Purtroppo e' un errore piuttosto comune, e che vedo spesso nei giardini, pensare che per evidenziare un COLORE, bisogna accompagnarlo con una tinta della stessa tonalita' ma piu' forte....invece e' l'esatto contrario, infatti, basta pensare agli "estremi" bianco e nero: nero su nero o bianco su bianco hanno valore di contrasto nullo, ma nero su bianco o bianco su nero hanno il massimo valore di contrasto.   




Ad esempio, se vogliamo addossare un rampicante su un muro di mattoni rossi, e' assolutamente da evitare qualsiasi fiore rosso o arancione, poiche' creerebbe poco contrasto:
Invece un fiore bianco spiccherebbe molto di piu'..........




Invece, avvinta a un muro di pietre grigie, la vite americana rossa, penso sia perfetta......








E per chi (come me) ama i fiori bianchi ?
Come ho detto precedentemene, il bianco sul bianco non ha alcun valore di contrasto, per cui bisognerebbe inserire dei fiori con tinte leggermente rosate, proprio per far risaltare il bianco.....

martedì 11 giugno 2013

BLU CINA


            Particolare blu, rappresentato perfettamente nelle porcellane cinesi !!!

E' un vibrante BLU....
Adatto per un super femminile outfit, soprattutto se questo COLORE e' negli accessori, gli abbinamenti sono semplicissimi....
( con il bianco, l'azurro,anche il rosso,giallo,verde )

Perfetto in ufficio :
esprime tranquillita' e saggezza

fa pensare al mare piu' profondo........ e la pacatezza regna in noi !!!  

lunedì 10 giugno 2013

borsa....COLORE ?!?

L'accessorio piu' importante per una donna.......
tutto quello che vorrebbe ricordare,avere,conservare e' tutto li' dentro !!!!!

Ma di che COLORE ?????



abbinare il COLORE della borsa a quello delle scarpe, e' stato per anni, un must irrinunciabile, era simbolo di eleganza, ma e' una regola ?
Assolutamente NO, non e' certo obbligatorio per avere charme. Tant'e' vero che gli stessi stilisti spesso preferiscono il contrasto.....(vedi foto)...
questa e' la nuova tendenza : la borsa come elemento di stacco rispetto all'abbigliamento.




 Alla borsa e' concesso un elemento di stravaganza in piu', "il COLORE"...... 




La borsa ultimamente e' vista come un accessorio stravagante, appariscente e indispensabile per impreziosire qualsiasi look, anche il piu' semplice !!! 



venerdì 7 giugno 2013

SCARPE MARRONI




Uno dei peggiori errori che vedo nell'abbigliamento degli uomini e' la scarpa MARRONE.....

Evitare assolutamente di indossare scarpe marroni, ad una cerimonia o ad un evento elegante !
Non e' una questione di stile, e' proprio una certezza, scontata e banale, infatti il marrone non e' assolutamente un COLORE elegante, tanto meno da cerimonia, da sera o da happening....




In qualsiasi versione la troviamo (stringata,all'inglese, alta,bassa, scura) e' da sempre considerata una scarpa sportiva o meglio, da giorno.......






Dunque, qualora il colore dell'abito per una occasione importante, fosse blu, grigio, nero.....
la scarpa dovra' essere sempre e inequivocabilmente nera, con calze ovviamente scure come grigio antaracite o blu scurissimo !!!!!!

Perfavore, uomini.....ATTENZIONE






AHHHHH!!!!!!!!!
ORRORE !!!!!!!!

giovedì 6 giugno 2013

Cosa rivela il COLORE che non piace ?


Quando un COLORE non piace, puo' dipendere da una fase che stiamo vivendo, per cui percepiamo ad esempio, il rosso come troppo aggressivo e percio' preferiamo l'arancione, al contrario, a volte puo' succedere che evitiamo il blu perche' ci deprime...... 






Un antipatia prolungata per un COLORE riflette, pero', un'attitudine piu' profonda :

il rifiuto del giallo, per esempio, puo' essere legato a un blocco della creativita', dell'energia o a una visione poco ottimistica del futuro.

il rifiuto del blu e dell'azzurro rivela un bisogno di amore represso oppure inquietudine e conflittualita' nel mondo degli affetti personali.

il rifiuto del viola (l'insieme del rosso e blu) esprime una difficolta', rispetto alla sfera sessuale e fantastica, repressa magari per eccesso di razionalizzazione.


I consulenti di immagine prestano molta attenzione al COLORE

ma difficilmente entrano direttamente nella comunicazione cromatica, che mette in scena la rappresentazione di se stessi, trasmette identita', crea un flusso emozionale, esprime delle promesse e offre delle credenziali.
Questo vale sia per le donne che per gli uomini, dato che con i COLORI possiamo esprimere affidabilita' o creativita', forza o seduzione, attitudine all'esecuzione o al comando, apertura al futuro e alle novita' o legami indissolubili con il passato o la tradizione, ma.........il COLORE CHE NON PIACE...... rivela molto di piu' di quello che adoriamo !!!!!!!

mercoledì 5 giugno 2013

vestito nero, camicia bianca, cravatta ???

Alcuni consigli,  in questo periodo di cerimonie, fatto di matrimoni, cresime,comunioni gli uomini usano spesso il classico vestito nero con la camicia bianca e la cravatta.......
ATTENZIONE !!!!!
mi e' capitato di vedere certi abbinamenti da brividi........


CRAVATTA NERA
se si vuole mettere nera , mi raccomando molto sottile...
 (altrimenti effetto : becchino)



naturalmente perfetta con lo smoking
 (ma solo nel tardo pomeriggio o sera)












CRAVATTA CON COLORI ELETTRICI

NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!








Senza dubbio stanno bene :
GRIGIO ARGENTO
AZZURRINO CHIARO SATINATO
BIANCA, NERA CON DISEGNINI










CRAVATTA ROSSA
solo nel periodo delle feste natalizie







Un abbinamento bello, gradevole,elegante e giovanile
CRAVATTA ROSA TENUE



L'ERRORE (e anche l'orrore!) piu' grossolano e'........
" con un vestito nero e camicia bianca, percio' un abbigliamente conformista e classico,
NON mettere la cravatta !!!!!!!!!"