L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

venerdì 29 novembre 2013

Claude Monet

IL MIO PITTORE PREFERITO :

Artista impressionista........ e' il piu' impressionista di tutti gli impressionisti , anche se visse molto piu' a lungo del movimento artistico (mori' nel 1926 e il movimento degli impressionisti sfumo' circa nella seconda meta' dell'800), non abbandono' mai questa particolare ricerca pittorica, alla ricerca dei COLORI sempre piu' veritieri e vicini alla realta'.
Lo affascinava la filosofia del COLORE in comunione con la natura, una sintonia che percepiva molto forte e lo spingeva nel dipingere le sue opere. Infatti invece che nel suo studio, a Monet piaceva dipingere all'aperto: con il cavalletto sottobraccio girava finche' non trovava qualcosa che lo ispirava........


 Monet non si considerava un grande artista, diceva "Faccio quanto e' nelle mie possibilita' per rendere cio' che provo davanti ai COLORI della natura. Per riuscirci, spesso dimentico le regole piu' elementari della pittura."

"Casetta del pescatore"

 La sfida per lui ???
Dipingere "piu' veloce della luce".
O meglio, tornare sul posto in orari diversi : infatti col passare del tempo, illuminazione e COLORI cambiano !!!



Il mio quadro preferito
(ricordo che alle medie ho cercato persino di "copiarlo" !!!!!disastro!!!)






Monet amava la natura e soprattutto i fiori :
papaveri, girasoli .....
al punto che la sua casa a Giverny, vicino Parigi, era circondata da una meravigliosa tenuta, con un laghetto, un ponticello e le ninfee,( i suoi fiori preferiti )



Consiglio Monicolour:
a Verona, fino al 9 febbraio c'e' una mostra del grande Monet !!!

mercoledì 27 novembre 2013

Trasforma la tua vita in ufficio con i COLORI

Sembra incredibile ma per migliorare l'atmosfera in ufficio basta poco.....

Ecco alcuni esempi :


Metti nella parete dietro di te le tonalita' dell'ocra o dell'arancione......se non puoi dipingere il muro (come ho fatto io nel mio ufficio) appendi un quadro astratto o un pannello per gli appunti.
Sono i COLORI del sole, percio' spingono alla concentrazione







Davanti a te, invece dovrebbe esserci del glicine : che da' calma e sicurezza, virtu' utili quando si spiega qualcosa.






 




Se stai molto al computer, tieni accanto qualcosa di verde brillante: e' un ottimo decongestionante per gli occhi !!!







In sala riunioni il COLORE perfetto e' il blu, perche' aiuta nelle intese di gruppo e crea empatie......




 Consiglio Monicolour :
un oggetto rosso se hai bisogno di "svegliarti" ; fissarlo per alcuni istanti ha lo stesso effetto di un caffe' !!!!!!

 

lunedì 25 novembre 2013

Quale COLORE.....alla laurea ?!?

Post dedicato
al DOTTORE piu' bello del mondo !!!!!!

La sessione invernale di laurea e' iniziata......
e questa settimana cominciano a laurearsi diversi ragazzi (tra cui mio figlio)
Basta libri, dispense, fotocopie esami e correzioni della tesi...... il fatidico giorno
                       
                                                E' ARRIVATO

Ansia, trepidazione, ma soprattutto felici di essere riusciti a chiudere con successo questo importante capitolo della vostra vita !!!

I preparativi fervono : organizzarsi per stampare e rilegare la tesi prima di tutto, ma anche cose un po' piu' frivole come la scelta del vestito, che deve essere elegante ma (a mio parere) "sdrammatizzato" con un tocco di COLORE, magari rosso, che e' il COLORE della laurea per eccellenza.
Infatti il rosso viene usato per i confetti, i nastrini intorno alla corona di alloro, fiori rossi o confezionati con carta rossa....

Ma in verita' ogni facolta' ha il proprio COLORE, ed e' sicuramente piu' bello e personalizzato se si usa anche il COLORE tipico della facolta' scelta......
proprio per essere un po' piu' originali e non completamente monocromatici.
Inoltre cosi' si mantiene viva una tradizione "COLORATA" che sarebbe un peccato perdere

A casa nostra tutto rosso e.......giallo                   
(Economia e Commercio)

venerdì 22 novembre 2013

Accendi la luce COLORATA


La luce non ci permette solo di vedere, ma e' anche un direttore d'orchestra che guida le attivita' cerebrali con effetti su tutto il nostro organismo.
Infatti la luce sia naturale che artificiale, influisce direttamente sul nostro orologio interno , bloccando o aumentando la produzione di ormoni che condizionano umore/energia/sonno.
La presenza o meno della luce stimola adrenalina e cortisolo, sostanze che ci rendono vigili e pieni di voglia di fare, mentre la sua mancanza aumenta la produzione dell'ormone del sonno : la melatonina.

All'aperto, anche quando il sole e' nascosto dalle nuvole, al cervello arriva "l'ordine" di sincronizzare l'organismo con la giornata e si mettono in circolo gli ormoni giusti che danno carica e tono dell'umore.




A partire da novembre , quando le ore di luce del giorno si riducono,, molti di noi, non riescono piu' a esporsi alla luce naturale perche' vanno e tornano dal lavoro con il buio o quasi.


LUCE BLU :
per avere piu' sprint al lavoro, questa e' una luce forte, che aiuta a restare svegli infatti studiosi americani hanno scoperto che proprio la luce BLU aiuta a mantenere vigili, anche quando e' poco intensa....
Per sfruttare al meglio i benefici della luce BLU in ufficio si puo' illuminare la scrivania con una lampadina led a luce fredda, con tonalita' bianco-bluastra ;
stimola la concentrazione ed e' l'ideale per leggere perche' illumina bene i testi scritti su carta.



Quando si lavora al pc, invece, e' meglio avere lampade led dietro lo schermo, cosi' creano un'illuminazione indiretta e non disturbano gli occhi.

La luce artificiale che sprigionano pc e tablet e' molto aggressiva perche' stimola fortemente il cervello.......da evitare la sera, perche' e' eccitante e blocca la produzione di melatonina favorendo l'insonnia......suggerisco allora di scaricare l'applicazione gratuita che permette di cambiare COLORE dello schermo se usato la sera/notte riducendone gli effetti stimolanti....
(http://stereopsis.com/flux)

Consiglio Monicolour :
se torni a casa in auto col buio, sfrutta la luce BLU del gps in modalita' notturna, ti aiutera' a vincere la sonnolenza..........


LUCE ARANCIONE :

per rilassarsi la sera, le tonalita' arancio, quelle che caratterizzano le ore del tramonto, sono le cosidette luci calde (le mie preferite, perche' hanno la stessa intensita' delle candele).
Hanno un effetto rilassante sull'organismo, preparandolo gradualmente al buio.



In salotto, dove si trascorrono le ore serali e si guarda la tivu', serve una luce calda e diffusa........
Quindi e' meglio puntare su diverse abat jour sparse per il salotto e non su una plafoniera centrale. Inoltre quando si scelgono le lampadine per questo ambiente bisogna scegliere quelle a basso consumo energetico con la tonalita' COLORATA : "calda-gialla"

Consiglio Monicolour :
esistono dei piccoli telecomandi che permettono di cambiare tonalita' di COLORE delle lampade led, da fredda a calda, cosi' non c'e' bisogno di ricorrere a tante lampadine diverse nella stessa stanza...... 

mercoledì 20 novembre 2013

Ho scoperto il COLORE del TE'

E' sempre l'ora perfetta per un te' COLORATO :


TE' BIANCO
Prodotto in quantita' limitate, e' il piu' raro e prezioso dei te' cinesi.
Il te' BIANCO si ricava dai germogli della pianta che vengono semplicemente essicati.
Di COLORE chiarissimo, ha un sapore leggero e raffinato, tanto che chi non e' abituato al suo gusto delicato rischia di restare insoddisfatto.......

TE' NERO
In Occidente e' il piu' diffuso.
E' un te' fermentato, profumato e con un aroma intenso.
Tra le varieta' piu' amate il Ceylon.

TE' VERDE
La sua fama e' cresciuta per le proprieta' antiage e dimagranti.
Le foglie VERDI non vengono fermentate ma subito essicate e restano intere.
Ha un gusto dolce, morbido e delicato.
Contiene meno teina degli altri e si puo' bere anche dopo cena.

TE' ROSSO
Cinese per eccellenza, il suo vero nome e' Pu-Erh e si trova in foglioline, palline o panetti.
Lontano dalla luce si conserva per anni.
Ha un sapore particolarissimo e profuma di terra bagnata.......

Questi te' aromatizzati COLORATI, piacciono moltissimo per le tante varieta', ma credo anche che siano diventati cosi' di moda, perche' riescono a ritagliare alcuni minuti di relax nella nostra frenetica vita..............

lunedì 18 novembre 2013

Il COLORE che non corrisponde alla realta'......

Sappiamo che in genere si riesce mediamente a classificare correttamente 3 COLORI primari (rosso,verde,blu), utilizzando in questo caso la nomenclatura corretta per COLORE corrispondente.


La questione si complica quando si parla di COLORI di sintesi (cioe' derivanti dai primari) come il : ciano, il magenta e il giallo...... per il giallo nessun problema , ciano e magenta non rientrano spesso nel vocabolario quotidiano, per cui vengono spesso identificati come azzurro e fuxia........e va bene.



La questione si complica ulteriormente quando parliamo dei COLORI dell'arcobaleno che sono un po' come i 7 nani; li conosciamo tutti, ma chi si ricorda al primo colpo i nomi precisi ?! e chi identificherebbe al primo colpo il "mancante" nel caso ce ne fossero 6 ?!

Si resta sul generico ma....indaco perche' ???



In pochi lo sanno ma e' per non far torto ne' al viola, ne' al blu, che nell'arcobaleno ci stanno, ma sono sfumati e non si capisce dove inizia uno e dove finisce l'altro !!!








Poi ci sono altri mille COLORI incogniti, che rimarranno sempre nomi astratti o tinte presunte anche agli "addetti ai lavori" vedi :
uovo di pettirosso, lacca di garanza, vermiglione o nebbia marina.......






Infine ci sono i COLORI secondo mio marito......

Molti (non tutti) esponenti del sesso maschile si limitano a restare sul generico (lavanda = viola, ocra = giallo), lui NO.
Lui ci prova a dare una definizione del COLORE che vuole indicare, generalmente utilizzando un vezzeggiativo : "-maglione giallino-"  "-maglietta verdina-"  o il piu' usato.... "-pantaloni marroncini-"
Da parte mia ammiro lo sforzo, e rimango zitta, non lo correggo mai, soprattutto perche' ritengo sia proprio una prerogativa .........maschile


.....insomma UOMINI e COLORI potrebbe essere il nuovo binomio che non funziona, diciamo tanto quanto donne e motori !!!

Guardate come raggruppano i COLORI gli uomini a differenza delle donne

INCREDIBILE !!!!!!!!!!

domenica 17 novembre 2013

Week-end COLORATI di tendenza......

In autunno/inverno ci sono tre buone tendenze hot COLORATE per organizzare camminate diverse all'aria aperta, in luoghi circondati da COLORE.......

VIOLA........come i campi di zafferano

Le passeggiate piu' profumate le fai nelle Marche e in Toscana, lungo i campi di petali viola, dove dai pistilli si raccoglie (proprio in questo periodo) il prezioso zafferano.













La raccolta dei fiori viene effettuata alla mattina presto, in un ambiente profumato che avvolge tutta la piantagione, e i primi bagliori di sole ti fanno sentire parte integrante di questa terra COLORATA.....


ROSSO SCURO.........come l'uva appena spremuta


E' tempo di mosto, la spillatura del vino si avvicina.
E' l'occasione per conoscere i vitigni rossi, i più' scuri si trovano per l'uva del Pinot in Alto Adige e per l'uva del Barolo in Piemonte.









Le aziende vinicole sparse tra le colline, sono liete di ospitarvi nelle accoglienti sale di degustazione dei diversi vini appena imbottigliati. Le varie cantine credono fermamente nella qualità' e particolarità' dei vini che producono e inoltre le degustazioni portano, di solito anzi spesso, ad un coinvolgente benessere in allegria.....


VERDE......come l'olio nuovo

Se capiti in Umbria tra il primo novembre e l' 8 dicembre non potrai fare a meno di tornartene a casa con una vasta cultura sull'oro verde.
Il prestigioso extravergine si trova soprattutto in Umbria, il DOP si produce proprio in questo angolo della regione tra le colline di Assisi e Spoleto. Come ogni anno, i contadini oltre alle varie degustazioni dell'olio nuovo nei "Frantoi Aperti", sono disposti a farti raccogliere le olive ......immersi in un mondo tutto verde!!!









Inoltre in alcuni agriturismi, potrai assistere alla spremitura delle olive nei frantoi prima della degustazione dell' olio appena ottenuto. E' un esperienza sensoriale bellissima, in cui il COLORE verde delle olive si mescola alle sfumature del gusto, dell'olio, che cambiano da un annata all'altra....


La natura ti invita a fermarti e riflettere.......FALLO !!!!!
Le chiome COLORATE degli alberi sono un simbolo di trasformazione, ma anche un inno alla bellezza. Questa e' la stagione della riflessione, i ritmi rallentano...... La dolcezza malinconica del paesaggio che si COLORA si riflette nel nostro spirito. La vita attiva lascia il posto a quella contemplativa: succede alla natura e dovrebbe succedere anche a noi, ma gli impegni del quotidiano purtroppo ci fanno spesso saltare questo passaggio naturale.....

Consiglio Monicolour :
se ti immergi per qualche giorno nella magia cromatica di questi 3 luoghi della nostra bella Italia, fai un regalo ai tuoi sensi, per nutrirli di bellezza, gusto e armonia.....

mercoledì 13 novembre 2013

Ultra Violetto.....L'ELIOTROPIO


Il COLORE dell'Eliotropio (fiore che profuma di vaniglia e cigliegia), in voga in epoca vittoriana, torna a ispirare fashion e soprattutto arredo.....

Deep Purple, brillante, intenso e molto "ultra"
ma non parlo di lavanda o glicine, giacinto o lilla' ma le profonde sfumature dell'eliotropio.

Questo COLORE energizza le stanze con diverse sfumature....

Il suo COLORE sboccia impavido su vanitose tapezzerie,
e si declina coerentemente sui tappeti



ispira lampade, sgabelli, poltrone che proclamano il potere rivitalizzante e seducente di questa cromia....

raffigurata pienamente nella sua essenza del Pantone : 19-3737

lunedì 11 novembre 2013

ROSSO CARDINALE

Il 2014 invita a strafare con il ROSSO, e piu' precisamente con il.....
ROSSO CARDINALE !!
Nelle sfilate (come in quella di Marc Jacobs) il total look e' all'insegna del buon gusto e del "bon ton" !!!

LE REGOLE di questo ROSSO :

*e' l'alleato speciale di chi ha COLORI scuri e ambrati...puoi indossarlo anche se hai i capelli mogano, se invece sei una rossa naturale con la pelle chiara e' un po' troppo appariscente !

 *e' l'ideale per fare affari e per parlare in pubblico, non a caso si utilizza molto in politica : Barack Obama ha spesso una cravatta rossa, Hillary Clinton una giacchina...




*Usato sulle labbra quando si esce con un uomo, non e' solo sexy, ma attira l'attenzione su quello che si dice...(incredibile ma VERO !!!)

 *La classica camicia ROSSO CARDINALE sceglila di giorno con pantaloni maschili neri, dopo le 17 provalo con i pantaloni di pelle.

*Per le piu' timide a cui pero' piace questo COLORE cosi' forte, sceglilo in piccole dosi (accessorio) per ravvivare un look neutro.

Il mio abbinamento preferito ?
in coppia con il viola..... e' un abbinamento perfetto su tessuti tipo lo chiffon e l'organza

venerdì 8 novembre 2013

CAPPOTTO ROSA



Prendi spunto dalle ultime sfilate.........
oversize,spalle bombate o montate, cintura, maniche ampie ma innanzitutto.......ROSA

E' il COLORE romantico per eccellenza : pallido dona alle bionde dalla pelle chiara, per le rosse e le more meglio una tonalita' piu' accesa come il corallo




Mai abbinarlo con l'oro giallo, dato che il ROSA tenue e' un COLORE "freddo", non sta bene con tonalita' "calde", percio' meglio l'argento che riflette la luce eterea del ROSA.

Con il nero e tutta la gamma dei grigi e' un classico intramontabile....

Per un look da giorno indossa il cappotto ROSA con un vestitino bon ton anni '50......

Per la sera indossa il cappotto ROSA con un abito di seta o di raso COLOR cipria (raffinatezza!!!)

Se ti vesti con il cappotto rosa al primo  appuntamento : comunichi "dolcezza"

Se invece lo indossi a un colloquio di lavoro : comunichi scarsa autorevolezza.........

mercoledì 6 novembre 2013

ORO, color......???


L'ORO (metallo di COLORE giallo), assume colorazione diversa a seconda delle leghe.....

con il RAME avremo l'ORO ROSSO
con il FERRO avremo l'ORO BLU
con l'ALLUMINIO avremo l'ORO VIOLA

con il PLATINO avremo l' ORO BIANCO

con il BISMUNTO avremo l'ORO NERO
con l'ARGENTO e il RAME avremo l'ORO ROSA



bellissimi tutti.....!!!!! a ognuno il suo , l'importante e' avere a contatto un metallo COLORATO che ci faccia stare bene.