L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

venerdì 27 febbraio 2015

in tilt la rete per.....un COLORE (ultima ora)

#TheDress, “di che colore vedete questo abito?” La domanda che manda in tilt la rete.....?????

Tutto nasce da un post su Tumblr di una una ragazza scozzese di 21 anni che recita così: “Ragazzi per favore aiutatemi: questo vestito è bianco e oro o blu e nero? I miei amici e io non riusciamo a metterci d’accordo, e stiamo diventando matti per venirne a capo”. 

 

 

“Quali sono i colori di questo vestito?” e mostra la discussione dove la tonalità del vestito della donna viene dibattuta con gli amici. L’illusione ottica fa schizzare le visite del sito: fino a 670mila persone collegate contemporaneamente (500mila da cellulare), milioni di utenti incollati allo schermo. E il solo post ha già superato venti milioni di condivisioni.

bianco e oro o blu e nero.......

PERCHE' tutto questo clamore ?

grande mossa di Marketing  !!!  COMPLIMENTI

COLORE moda-uomo 2015


Nelle ultime sfilate-uomo 2015 a Milano si e' visto molto, molto ......... BLU

                                       Menzione d’onore in questa occasione a Giorgio Armani



                                                                     Dolce&Gabbana



                                                                            Gucci



                                         i cappotti di..........Valentino per il prossimo imverno

abbinamenti con il BLU ???








VERDE bosco















GRIGIO chiaro

















e naturalmente.....NERO










una novita' chi mi piace molto.........lo smoking BLU !!!!!

giovedì 26 febbraio 2015

colors and happiness'

 



Dopo una giornata trascorsa al mare sotto il sole, soprattutto se siamo poco vestiti, ci sentiamo più felici, il merito è anche dei raggi solari che mutano in positivo il nostro umore. I raggi solari contengono l’intero spettro dei COLORI che penetrando nel nostro organismo, attraverso la pelle nuda, ci fanno sentire meglio. Il nostro corpo assorbe solo i COLORI di cui necessita mentre respinge gli altri.







Ogni colore ha un peso, una temperatura, una forza di penetrazione, una densità e soprattutto un’energia. Il COLORE penetra nell’organismo causando delle variazioni biochimiche nelle cellule e nel sangue. I chackra sono i centri dell’energia, ogni essere umano ne ha sette e ad ognuno di essi corrisponde uno dei sette colori dello spettro della luce.


La felicità è respirare a fondo, pieni di consapevolezza rispetto a se stessi, e farsi travolgere da un raggio di sole che filtra, aprire gli occhi e vedere mille COLORI, e finalmente sentirsi in empatia con la natura e il mondo fuori............





 Guardate che "chicca " ho trovato
e se lo dice Lui, che ha fatto felici milioni di bambini............!!!!!

lunedì 23 febbraio 2015

i COLORI dei paramenti in chiesa

Nel periodo della quaresima, e vedendo il parroco con una veste completamente VIOLA, mi e' venuta la curiosita' di sapere il significato e quali altri COLORI compaiono in chiesa durante l'anno......




Aggiorna Indietro Avanti Stampa

I COLORI DEI PARAMENTI

Nei vari periodi dell'anno liturgico i cristiani pregano con sentimenti diversi, che sono espressi anche dai COLORI delle vesti liturgiche.
Bianco
Si usa nel tempo pasquale e in quello natalizio, nelle feste del Signore, della Madonna, degli Angeli e dei Santi non martiri. E' il colore della gioia pasquale, della luce, della vita.
Verde
Si usa nel tempo ordinario, cioè in quel periodo che va dal battesimo di Gesù alla Quaresima e dalla Pentecoste all'Avvento. Esprime la giovinezza della chiesa, sempre viva.
Oro
Si può usare in alcune grandi feste per sottolineare la loro importanza.
Rosso
Si usa nella Domenica delle Palme, nel Venerdì Santo, nella Pentecoste, nelle feste degli apostoli e dei santi martiri. Significa il dono dello Spirito Santo, che rende capaci di testimoniare la propria fede anche fino al martirio (il rosso è anche il colore del sangue).
Viola
Indica la speranza, l'attesa di incontrare Gesù, lo spirito di penitenza, perciò lo si usa in Avvento, in Quaresima, nella liturgia dei defunti.
Rosa
Si può usare solo in due domeniche in Avvento e in Quaresima: sottolinea la gioia per la vicinanza del Signore.
Pronto SoccorsoLiturgiaSegnalazioneTopografiaNaturaPionieristiaCanzoniere
 


giovedì 19 febbraio 2015

FORMULA delle FELICITA'


Dicono che quando ci si sente un po' giu', bisogna mangiare almeno 5 porzioni di frutta o verdura......
Ma la cosa piu' importante e' che deve essere assolutamente di COLORE

VERDE
o
ROSSA                                             
o
ARANCIONE


Uno studio americano ha infatti dimostrato che non solo gli antiossidanti di questi vegetali ci fanno stare meglio, ma anche i COLORI danno un aiuto per sentirci piu' allegri e ottimisti, oltre a renderci piu' belli !!!!
Percio' fate largo a :
arancie, carote mele verdi, fragole, insalata sia verde che rossa, uva verde e rossa, ravanelli, mandarini, kiwi.....ecc,ecc.

 
Anche i ghiaccioli VERDI-ROSSI e ARANCIONI ??????............mah

 

martedì 17 febbraio 2015

BRONDE

E' la moda del momento.......
un COLORE-mix di biondo e castano per un effetto naturale al 100% che tutti vogliono !!!!!!!

BRONDE, il suo nome e' la fusione delle parole inglesi brown e blonde : indica l'effetto biondo castano.

il COLORE BRONDE corrisponde a un COLOR caramello, una nuance passepartout ne' calda ne' fredda, che dona molto e non vira al rosso.
E' un COLORE perfetto per la donna italiana, che di base e' bruno-castana. Il suo segreto sta nell'aspetto naturale.....i capelli non sembrano tinti, ma solo schiariti lievemente dal sole, attenuando con un effetto soft !




Attenzione pero' a non confondere il BRONDE con il SHATUSH (altra moda bi-COLOR del momento nell'hair-style), nella foto a destra infatti si vede la differenza......
in quest'ultimo si nota chiaramente la presenza di due COLORI , ben delimitati da meta' testa in giu'



il BRONDE invece si tratta di un mix di COLORE e schiarite, in cui le tonalita'chiare si mischiano a quelle scure, incornicianto il viso, grazie a un sapiente uso delle ombreggiature o nuances di due COLORI e non di un COLORE unico come il marrone (o marroncino !!!!!!)


WIWA il COLORE.........BRONDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


giovedì 12 febbraio 2015

COLORE 2015 per San Valentino ???

BLU elettrico !!!!!

Il cinema è un classico e, a giudicare dalla grande attesa per la versione cinematografica di "50 sfumature di grigio" (nelle sale proprio a ridosso della festa degli innamorati) siamo certe che tantissime coppia passeranno la serata davanti al maxi schermo. Per l'occasione unite comodità,  e dettagli super chic, per poi cenare romanticamente........

MoniColour consiglia :




PANTONE ha dichiarato questo COLORE : " Mykonos Blue "




 Sta bene a tutte.........................

AUGURI a tutti da MoniColour

                                         BUON SAN VALENTINO COLORATO  (mai grigio)



lunedì 9 febbraio 2015

MARSALA, il COLORE 2015 per la cosmetica

"il COLORE MARSALA, arricchisce mente, corpo e anima, emana sicurezza e stabilita'"
Queste le parole di Lee Eiseman (direttore esecutivo di Pantone Color Institute)

Il COLORE 2015 e' quindi proprio quella tinta preziosa che troviamo in un buon bicchiere di vino siciliano!
Credo sia stato proprio per queste sensazioni cosi' "buone" che il COLOR MARSALA e' al tempo stesso caldo e rassicurante........

Riesce bene in tutti i materiali, ed e' per questo che e' stato subito colto sia dalla moda sia dalla cosmetica.
i vantaggi ???
Puoi abbinarlo a quei COLORI che a noi donne piacciono molto nel make-up :

il giallo ambra dorato








                                                                                     MARSALA













marrone terroso














Questi due abbinamenti li consiglio per un effetto veramente raffinato

venerdì 6 febbraio 2015

fiore COLORATO invernale


Un fiore invernale che sprigiona la luce del sole: il gelsomino invernale porterà nel vostro balcone il colore dell’estate… a gennaio! Ecco i consigli di giardinaggio per avere dei fiori splendidi!
Una siepe fioritissima già a gennaio: con il gelsomino invernale è possibile! Una cascata di fiori gialli anima i cespugli di gelsomino, anche quando le temperature sono così rigide da far sembrare impossibile qualunque forma di vita!
Detto anche il gelsomino di San Giuseppe, questa pianta richiede pochissime cure: è una pianta perfetta per creare bordure o farla arrampicare su apposite strutture, del vostro terrazzo.
Naturalmente resistente al freddo, il gelsomino invernale può essere posizionato dove preferite: se sceglierete una zona ombreggiata, il gelsomino svilupperà per lo più foglie. Se quindi volete avere una gran quantità di fiori, posizionatelo in una zona in scaldata dai raggi del sole pomeridiano.
Il gelsomino invernale non necessita di annaffiature: è sufficiente l’acqua piovana. Solo nei momenti di maggiore siccità estiva annaffiate la pianta circa ogni 10 giorni.
Se poi, dopo la prima pianta, scoprite di avere un debole per questo gelsomino, a fine autunno potrete procedere con la moltiplicazione per talea. Il vostro balcone anche in inverno sarà così una vera esplosione di colore!


anche con la neve..........!!!!!!



martedì 3 febbraio 2015

i COLORI PRIMAVERA 2015

E' freddo lo so........
E' grigio lo so.......
Siamo tutti imbottiti lo so......
E' lontano il teporino del sole primaverile, ma PANTONE ha gia' decretato i COLORI PRIMAVERILI per la stagione 2015 !!!!!

                                               ECCOLI :




Belli, tenui, eleganti e assolutamente abbinabili tra loro........mi piacciono molto i COLORI Primaverili dettati da "Pantone" per il 2015 !!!

analizziamo alcuni di loro ( i miei preferiti )


Aquamarine :.....................elegante


Strawberry Ice :............................fashion



Lucite Green :..........................giovane


Questi i colori che dipingeranno un arcobaleno primavera estate 2015 sono stati annunciati, attraverso una sorta di tavolozza dei comandamenti. Una lista di “must-have” sacri di cromatismi che nascono dalle passerelle e si generano dalla casa, in una circolo perpetuo in cui le prime nutrono la seconda e vicevera. Perché il colore non si indossa semplicemente: si vive......anche nella nostra casa