mercoledì 24 aprile 2013

I COLORI nell' ecommerce

Ultimamente molti siti commerciali (ecommerce) sono simili nella grafica, ma soprattutto nei COLORI.
Ad esempio, una cosa molto comune e' il bottone che spinge all'acquisto, chiamato in gergo "BOB (Big Orange Button) che e', per l'appunto, quasi sempre arancione.






I COLORI possono influenzare le decisioni di acquisto di un prodotto o servizio su un ecommerce : il tutto prende spunto dalla " teoria del Colore ", una scienza complessa che coinvolge psicologia, fisica e percezione dei COLORI; tale teoria affronta l'aspetto percettivo e quello psicologico delle varie combinazioni e contrasti di COLORE.

Ecco come il COLORE puo' contribuire a influenzare il tuo umore e incoraggiare o scoraggiare ad agire...... 

A supporto delle teorie elencate qui sopra, ecco alcuni risultati tratti da uno studio del 2003 effettutato nel nord America, in cui :

il BLU e' associato all'affidabilita'
il ROSSO e' associato alla velocita'
il NERO e' associato all'alta qualita'
l'ARANCIONE e' associato al prezzo economico

Conclusioni MoniColour :
*il rosso ti fa sentire affamato ; quindi se vedi qualcosa di rosso e senti la voglia di comprarlo, sappi che e' colpa di quel colore......
*l'arancione spinge all'azione ; quindi se ti viene la voglia di cliccare su un bottone arancione che dice :  "BUY NOW", sappi che e' colpa di quel colore.....
*il blu richiama la fiducia ; quindi se sei su un sito che ti sembra affidabile al punto da fornigli la tua carta di credito, sappi che e' colpa di quel colore.....
*il verde ti fa venire voglia di spendere soldi ; quindi ti fa alzare la tua autostima, sappi che e' colpa di quel colore......

La prossima volta che ti capita di comprare on-line, ti accorgerai che questi sono alcuni dei piu' comuni "trucchi" che utilizzano parecchi ecommerce !!! OCCHIO......!!! 

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