Primavera-Estate 2014: i colori per la casa secondo Pantone
Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo di Pantone Color Institute:
“In questa stagione i consumatori sono alla ricerca di uno stato di equilibrio riflessivo, emotivo e artistico. Mentre questo bisogno di stabilità si riflette nella composizione della tavolozza, la versatilità intrinseca dei singoli colori permette la sperimentazione di nuovi look e combinazioni di colori.”
Pantone ha previsto tinte importanti per la primavera-estate 2014. Colori che vogliono dare un tocco di modernità e vivacità ai tradizionali colori pastello, un equilibrio colorato che i progettisti possono utilizzare per rinfrescare, rivitalizzare e sfidare il convenzionale. Li vedremo nei negozi, negli abiti e nel make-up, nelle strade e anche nelle case, perchè proprio come un vestito, ogni casa ha bisogno di un tocco di colore!
Radiant Orchid
Eletto “il colore dell’anno 2014“, è un rosa intenso con una nota vintage, che ricorda i petali delicati delle orchidee rosa. E’ una tonalità perfetta da abbinare a colori contrastanti per creare ambienti originali.
Una sfumatura di blu brillante, perfetta in abbinamento al bianco o al legno scuro per avere un effetto fresco.
Una tonalità di azzurro rilassante e rassicurante da abbinare ai colori più accesi della palette estiva per far risaltare al massimo la loro brillantezza.
Una sfumatura che ricorda la lavanda delicata, che però riesce a mantenere intatta la sua carica. Nuance romantica e nostalgica che abbinata al blu elettrico riceve energia. Accostato al Celosia arancione darà un’accattivante originalità all’ambiente.
Un arancione vellutato che ricorda le albicocche mature. Una nuance dal tono ottimista e spontaneo che scalda le tonalità neutre, come il Sand, e che gioca con eleganza se accostato con il Radiant Orchid.
Un giallo caldo, acceso e intenso come il colore dei fiori gialli di fresia. Avvolgente, vitale e carico di positività come un raggio di sole tropicale, si modernizza accostato con il Paloma e si ingentilisce con i bianchi e i verdi.
Un arancione con una punta di rosso e una di rosa. E’ il colore più femminile e sensuale di tutti. E’ perfetto accostato a colori neutri perché aggiunge loro un pizzico di calore piccante. Se accostato al Freesia diventa eccitante e sarà capace di illuminare qualsiasi ambiente.
Un beige intenso, caldo e raffinato che ricorda il colore della sabbia e i giorni spensierati dell’estate. L’abbinamento con la tonalità Hemlock è perfetta per donare equilibrio e naturalezza a una stanza.
E’ il colore più elegante e neutro, che si abbina facilmente a tutto e che ricorda il grigio intenso delle nuvole di un temporale estivo. Per dare una nota di carattere all’ambiente è fondamentale abbinarlo ai colori più accesi come il Freesia, che è indubbiamente il suo migliore amico. Se utilizzato come tinta unica o con le sue attigue sfumature darà un allure sofisticato alla casa.
Un verde salvia delicato e leggermente pastello, simile al colore verde del fogliame in primavera. Fornisce un tocco decorativo che è molto diverso dai verdi delle ultime stagioni, ed è fresco e giovane se accostato al bianco, audace se accostato a tonalità brillanti.
PANTONE.........IL MEGLIO CHE C'E' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento