L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI
La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.
Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...
Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.
giovedì 28 febbraio 2013
COLORE e stumenti musicali
non si limito' ad analizzare i COLORI dal punto di vista artistico, ma li collego' direttamente con le sensazioni suscitate nell'animo umano e li associo' inoltre alle forme geometriche e agli stumenti musicali.
Ecco cosa diceva a proposito delle gradazioni cromatiche del BLU :
" L'azzurro musicalmente e' simile a un flauto; il blu scuro somiglia al violoncello e diventando sempre piu' cupo al contrabbasso; invece nella sua forma profonda e solenne, il suono del BLU e' paragonabile ai toni gravi dell'organo"
CORRISPONDENZA fra COLORI e strumenti musicali (secondo Kandinskij):
Rosso saturno = fanfara
Rosso cinabro = rullo di tamburo
Arancione = contralto e viola
Verde = violino
Blu = violoncello
Indaco = contrabbasso
Viola = corno inglese e zampogna
Nessun commento:
Posta un commento