L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI
La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.
Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...
Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.
mercoledì 24 aprile 2013
I COLORI nell' ecommerce
Ad esempio, una cosa molto comune e' il bottone che spinge all'acquisto, chiamato in gergo "BOB (Big Orange Button) che e', per l'appunto, quasi sempre arancione.
I COLORI possono influenzare le decisioni di acquisto di un prodotto o servizio su un ecommerce : il tutto prende spunto dalla " teoria del Colore ", una scienza complessa che coinvolge psicologia, fisica e percezione dei COLORI; tale teoria affronta l'aspetto percettivo e quello psicologico delle varie combinazioni e contrasti di COLORE.
Ecco come il COLORE puo' contribuire a influenzare il tuo umore e incoraggiare o scoraggiare ad agire......
A supporto delle teorie elencate qui sopra, ecco alcuni risultati tratti da uno studio del 2003 effettutato nel nord America, in cui :
il BLU e' associato all'affidabilita'
il ROSSO e' associato alla velocita'
il NERO e' associato all'alta qualita'
l'ARANCIONE e' associato al prezzo economico
Conclusioni MoniColour :
*il rosso ti fa sentire affamato ; quindi se vedi qualcosa di rosso e senti la voglia di comprarlo, sappi che e' colpa di quel colore......
*l'arancione spinge all'azione ; quindi se ti viene la voglia di cliccare su un bottone arancione che dice : "BUY NOW", sappi che e' colpa di quel colore.....
*il blu richiama la fiducia ; quindi se sei su un sito che ti sembra affidabile al punto da fornigli la tua carta di credito, sappi che e' colpa di quel colore.....
*il verde ti fa venire voglia di spendere soldi ; quindi ti fa alzare la tua autostima, sappi che e' colpa di quel colore......
La prossima volta che ti capita di comprare on-line, ti accorgerai che questi sono alcuni dei piu' comuni "trucchi" che utilizzano parecchi ecommerce !!! OCCHIO......!!!
Nessun commento:
Posta un commento