L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI
La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.
Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...
Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.
martedì 24 settembre 2013
il COLORE delle Mostrine
a un amico che mi ha segnalato una precisazione.....
a fianco le Mostrine dei bersaglieri
(color CREMISI)
Ma, innanzitutto, cosa sono le "mostrine" ???
Sono un elemento distintivo delle uniformi militari dell'esercito italiano, consiste in un distintivo di forma e colore codificati, che viene portato in coppia al bavero dell'uniforme.
Trae origine dalla consuetudine feudale di contraddistinguere la divisa con delle combinazioni di COLORI tipiche del "signore" che armava il reparto stesso. Inoltre molti reggimenti erano armati a spese dei colonelli che li comandavano e, comunque, per distinguere facilmente i reparti, furono mantenuti dei COLORI distintivi, di solito sulle spalline, i baveri, le patte delle tasche e i risvolti delle maniche, il cui abbinamento permetteva di distinguere un reparto dall'altro.
Con l'evoluzione della foggia delle uniformi, tali distinzioni furono via via sempre piu' ridotte, assumendo la denominazione di specchietti, asole, mostre ed infine, appunto, mostrine......
DI TUTTI i COLORI................!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento