I colori delle foglie d’autunno, , rappresentano uno spettacolo naturale unico che accende il
paesaggio di mille sfumature.
L’alternarsi delle stagioni è carico di contrasti. Il
colore delle foglie d’autunno invia alla natura segnali forti e chiari: è
nel contempo un malinconico addio ai lunghi giorni d’estate e un monito
per ricordare che il lungo e gelido inverno si avvicina a grandi passi.Il periodo migliore in cui i COLORI autunnali sono al massimo della loro bellezza dura due settimane circa e varia di anno in anno, ma sempre tra la fine di settembre e i primi quindici giorni di ottobre.
Dove andare
Lo spettacolo delle foglie d’autunno è visibile in tutta la nostra bella Italia, ma i colori si fanno via via più accesi procedendo verso nord.Un’ampia scelta di sentieri con diverso grado di difficoltà fa dell’escursionismo una soluzione ideale e accessibile a tutti per gustare appieno la magia di questo fenomeno. Anche la temperatura, in genere intorno ai 15°C, è perfetta per una passeggiata o, in alternativa, per altre attività molto gettonate in questa stagione: mountain bike, canoa e pesca.
Armonia cromatica
Lo spettacolo delle foglie d’autunno spesso genera un senso di armonia e calore. Cercate un punto di osservazione con una buona visuale, abbandonatevi alla contemplazione del panorama e vedrete che in breve tempo le vostre preoccupazioni non saranno che un lontano ricordo. Se poi aggiungete anche una bevanda calda, sarete sorpresi da quante scuse riuscirete a trovare per trattenervi un po’ più a lungo.La stagione dei COLORI "autunnali" è il sogno di ogni fotografo: la varietà di conifere e latifoglie che si stagliano su un tappeto di muschio, bacche e frutti di bosco dà vita a una ricca tavolozza che comprende tutte le sfumature di verde, arancio, blu, rosso e giallo, e l’effetto è talmente straordinario che non immortalarlo sarebbe un peccato… mortale!
Nessun commento:
Posta un commento