L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

lunedì 9 novembre 2015

Cosa e' il CAMAIEU ?

Questo e' quanto scritto sul dizionario :
Parola Francese : camaieu in francese significa cammeo e indica accostamenti di colore tono su tono.

                                                                 CAMAIEU
Camaieu è un termine francese per indicare una tecnica decorativa in chiaro-scuro ottenuta con toni diversi dello stesso colore, in genere blu, ma può essere anche verde, porpora o grigio.
Nata per imitare i decori della porcellana cinese e francese.




In origine il termine "camaieu" designava il metodo di pittura dei cammei,
caratterizzato dall'impiego di strati di tinte contrastanti ( bianco su rosso o bianco su blu).




Oggi invece il termine CAMAIEU, indica l'accostamento di diverse sfumature (o nuance) di uno stesso COLORE, ottenute aggiungendo alla tinta scelta il bianco o il nero o il grigio.
Questa soluzione di accostamento, incentrata attorno ad un unica tonalita', scongiura lo shock cromatico.
Ma, a mio parere, rischia di rasentare la monotonia, percio' ad esempio nel design dell'arredamento sarebbe meglio sbizzarirci accostando decori COLORATI e usare diverse texture.
  



Nessun commento:

Posta un commento