sabato 19 febbraio 2022

 LE SFUMATURE 

Per molto tempo, nel vocabolario parlato da tutti, non si sentiva l’esigenza di chiamarle in altro modo se non : sfumature di un determinato COLORE 

Undici colori, con tutte le combinazioni possibili, erano fin troppi!!! Poi arrivano loro le sfumature.... che altro non sono che l’associazione di due termini di COLORE ( grigio-azzurro, verde-celeste, rosa-arancio ecc ecc), a volte inventandole.

Una grande differenza dai COLORI, è che le sfumature non sono portatrici di simboli, ma hanno solo un significato estetico. Ad esempio se il VIOLA ha una simbologia molto precisa, la sfumatura LILLA non ne ha, e anzi molte volte le loro identità variano da paese a paese; come appunto il lilla in Francia è un celeste tenue, mentre in Germania è un viola acceso che tende al rosso scuro.

Nonostante questo non si è mai smesso, soprattutto negli ultimi anni, d’inventore parole per designare le varie sfumature dei COLORI. Ad esempio le sfumature adottate per le calze e collant sono l’esempio per eccellenza:

Alla fine del diciannovesimo secolo, le calze erano o bruno chiaro o bruno medio o o bruno scuro. Negli anni ‘20 erano diventate o bruno sera o bruno tristezza o fumo di Londra. Negli anni cinquanta non si parlava più di colore ma di “sensazioni” perciò si avevano o tristezza o amore o incontro o atmosfera. Al giorno d’oggi si sono inventati altri termini ancora: sabbia, argilla, avorio, corda , i più fantasiosi nel mondo della moda si sono inventati: zucca, tannino, vento di sabbia, ombra marina, cenere grezza e tante altre, un numero infinito di sfumature “

                                                          



                                                          colore VENTO di SABBIA


Ma nonostante si inventino migliaia di sfumature, c’è da considerare una cosa molto importante: secondo i testi di ottica, l’occhio umano può distinguere fino a 180/200 sfumature al massimo!!! Questo mi fa venire in mente quanto siano non veritiere le pubblicità dei computer che parlano di milioni, di miliardi di colori.......

INSOMMA PER CONCLUDERE, I CONFINI TRA LE DIVERSE SFUMATURE NON HANNO UN’ESISTENZA REALE, MA TUTTO DIPENDE DA CHI GUARDA

lunedì 14 febbraio 2022

 


Oggi SAN VALENTINO.....


Qua l’è il COLORE per eccellenza di questa ricorrenza?  


Il ROSSO

È il COLORE per antonomasia del fuoco, del sangue, dell’amore e dell’inferno

Il ROSSO è un colore orgoglioso, pieno d’ambizione e assetato di potere, inoltre è un colore che vuole essere visto e che è ben deciso ad imporsi su tutti gli altri colori.

È un colore che nasconde la sua doppiezza: è affascinante ma anche bruciante come le fiamme di Satana, sa essere anche cattivo come si dice da sempre “ cattivo sangue”

È il COLORE per eccellenza, infatti nell’antichità il bianco rappresentava l’incolore, il nero era considerato un colore sporco e il ROSSO era degno del nome di vero colore.

Attira l’attenzione, lo sguardo di tutti in tutte le sue apparizioni.... perché?

Forse perché è poco presente in natura e ci cattura subito la mente, dato che si distacca da qualsiasi ambiente o forse perché i pigmenti rossi sono stati da subito disponibili in un accesa tonalità che ha fatto di questo colore il privilegiato nella pittura e nella tintura.

Una curiosità che mi ha rapito di questo COLORE è lo strano scambio che è avvenuto nella storia: mentre nel Medioevo il blu era di preferenza usato dalle donne e il ROSSO dagli uomini (segno di potere), le cose adesso nel mondo occidentale attuale si invertono....il blu diventa maschile ( perché più discreto) e il ROSSO si volge alle donne che osano di più!!




giovedì 10 febbraio 2022

 NERO solo NERO 


“ Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma fino a quel momento, mi vestirò di nero!”  Coco Chanel 


Il COLORE NERO è da sempre sinonimo di eleganza, serietà’, mistero ed estrema profondità... il NERO è il COLORE dell’essenza per eccellenza.

Le persone che tendono a prediligere questo COLORE nelle proprie scelte, si possono definire persone ribelli, ma sicure e determinate, proprio per il suo impatto decisivo.

Questa particolarità di impatto decisivo si può notare quando questo COLORE si accosta a colori più tenui , per contrastarli e soprattutto riuscendo ad esaltare una particolare raffinatezza.

Il NERO è oggi un must, infatti viene spesso utilizzato dalla moda all’arredamento, dai gioielli ai soprammobili, dagli accessori all’edilizia.....

Che sia shabby, industrial, country , rusticò o moderno, il COLORE NERO è una scelta di forte impatto che riesce a comunicare moltissimo l’eleganza  il mistero sia che sia classico o moderno, professionale o ribelle.

NERO è stile, qualsiasi stile si vuole trasmettere ma sempre con......”stile raffinato”


Abbinamento TOP 🔝🔝🔝



sabato 5 febbraio 2022

Cosa rappresentano i COLORI nel mondo ?

 Vi siete mai chiesti cosa simboleggiano i COLORI nei vari paesi del mondo, con diverse religioni, tradizioni, usi e costumi ?

Io si.... ed ecco cosa ho trovato di particolare che voglio ricordare :

ROSSO 

in Cina viene utilizzato per le cerimonie e celebrazioni poiché portafortuna 

in Russia associato al colore bianco indica gioia

in India è il colore degli abiti nunziali dato che rappresenta la purezza




BLU

nella religione ebraica è un colore sacro

in Cina è il colore dell’immortalità 

in medio-oriente simboleggia protezione e sicurezza 

per gli Indù è un colore sacro essendo il colore di Krishna



ARANCIONE 

negli USA è il simbolo per celebrare Halloween e perciò riferito all’aldilà

in Irlanda è collegato alla loro fede protestante


MARRONE 

in Colombia si crede che questo colore non portafortuna nelle trattative d’affari

in India è il colore del lutto


VERDE 

in Cina simboleggia l’infedeltà 

in Francia è un colore che porta negatività 

nell’occidente è un colore di buon impatto per il packaging 

nei paesi mussulmani è molto importante dato che è il colore dell’Islam



BIANCO 

nella cultura occidentale è segno di purezza e viene portato dalla sposa nei matrimoni  a differenza delle culture orientali in cui simboleggia la negatività come in Giappone che viene portato per il lutto e funerali, dato che simboleggia la morte


GIALLO 

in occidente rappresenta la felicità è la gioia

in Asia è un colore sacro simbolo dell’impero