Qua l’è il COLORE per eccellenza di questa ricorrenza?
Il ROSSO
È il COLORE per antonomasia del fuoco, del sangue, dell’amore e dell’inferno
Il ROSSO è un colore orgoglioso, pieno d’ambizione e assetato di potere, inoltre è un colore che vuole essere visto e che è ben deciso ad imporsi su tutti gli altri colori.
È un colore che nasconde la sua doppiezza: è affascinante ma anche bruciante come le fiamme di Satana, sa essere anche cattivo come si dice da sempre “ cattivo sangue”
È il COLORE per eccellenza, infatti nell’antichità il bianco rappresentava l’incolore, il nero era considerato un colore sporco e il ROSSO era degno del nome di vero colore.
Attira l’attenzione, lo sguardo di tutti in tutte le sue apparizioni.... perché?
Forse perché è poco presente in natura e ci cattura subito la mente, dato che si distacca da qualsiasi ambiente o forse perché i pigmenti rossi sono stati da subito disponibili in un accesa tonalità che ha fatto di questo colore il privilegiato nella pittura e nella tintura.
Una curiosità che mi ha rapito di questo COLORE è lo strano scambio che è avvenuto nella storia: mentre nel Medioevo il blu era di preferenza usato dalle donne e il ROSSO dagli uomini (segno di potere), le cose adesso nel mondo occidentale attuale si invertono....il blu diventa maschile ( perché più discreto) e il ROSSO si volge alle donne che osano di più!!
Nessun commento:
Posta un commento