L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

giovedì 31 gennaio 2013

Scatole di latta COLORATE che racchiudono.........

Sinceramente non e'stata una scelta pensata il 18 Luglio 2012, insieme a mio figlio, quando ho aperto "MONICOLOUR"..... ma istintiva....forse perche' cio' che mi premeva maggiormente era la voglia di crearmi un "qualcosa" nel quale esprimere....sinceramente e totalmente....me stessa...quindi i miei pensieri, fatti di emozioni, di desideri profondi, proibiti, di sensazioni, di ricordi, di sogni....insomma di tutto cio' che sento dentro ma che, tante volte, non riesco ad esprimere a parole e che, quindi, conservo in questa mia scatola immaginaria, ma ben presente nella mia mente, sia nella forma che nei COLORI....fin nei minimi particolari.

E' una scatola normalissima di latta, ma con una particolarita' essenziale per me, e' colma di tanti COLORI... perche' tutto di me e' COLORE, soprattutto interiormente (non sono vuote le mie scatole di latta!!!)
I COLORI dipingono la vita quotidiana.
Noi siamo circondati dai COLORI ed essi accendono i sensi, la fantasia, creano emozioni, sensazioni.

Personalmente i COLORI mi permettono di fare qualcosa che con il linguaggio verbale non sempre mi riesce :cioe' raggiungere le emozioni piu' profonde e nascoste....perche' i COLORI sono "diretti" non sono un tentativo di descrivere in maniera approssimata.
Per questo io credo nel linguaggio dei COLORI, per poter penetrare in quella che e' la realta' emozionale.
Piu' riesco a capire questo linguaggio (anche facendo ricerche e leggendo per preparare i post di MONICOLOUR) piu' riesco a passare da una visione uniforme e generale, ad una visione capace di cogliere anche i dettagli, le particolarita', le sfumature della mia personalita', ma soprattutto quella delle persone che incontro nella vita.

IL PARTICOLARE COLORE, IL DETTAGLIO O SFUMATURA NEL COLORE....SONO PER ME...."L'ESSENZA"   
Si dice " e' il particolare che crea la differenza ".......mai verita' piu' grande fu detta

Si vive a COLORI, si pensa a COLORI, si sogna a COLORI...
Con questo non intendo dire che tutto sia sempre a COLORI vivaci
Ci sono COLORI tenui,delicati,sfumati,scuri,bui,pesanti,leggeri....dipende da come mi sento o come sento chi mi sta di fronte !!!

Quante volte osservando un cielo plumbeo, pieno di nubi scure, sature d'acqua....ci si sente piu' malinconici, addirittura tristi.....ma e' il COLORE di quel momento che crea queste sensazioni ?
Io credo, anzi ne sono fortemente convinta, sia cosi'.

Per quanto mi riguarda, il COLORE influisce su tutto (la mia casa al mare e' tutta azzurra!!!)
Colora il mio morale, influisce sulla mia personalita' (il mio ufficio e' tutto arancione !!!) sul mio modo di percepire, sulla mia interiorita'.
Senza COLORE, la mia vita mancherebbe di essenzialita' (qualita' che apprezzo molto nelle persone).....mi sembrerebbe di vivere in uno scenario sempre uguale (bianco come le pareti degli ospedali) , statico, privo di sfumature. 
Il "non colore" o peggio ancora ignorare i COLORI, porta, a mio parere, al "non vedere" oltre a cio' che ci sta davanti.
Se all'improvviso tutto diventasse "senza colore".....mi assalirebbe un senso di angoscia.....
"IL COLORE E' VITA" e "LA VITA E' COLORE"


                                                                     bacio MONICOLOUR !!!!!!



mercoledì 30 gennaio 2013

Quanti COLORI in un solo Look ?

QUANTI COLORI AL MASSIMO SI PUO' INDOSSARE CONTEMPORANEAMENTE IN UN LOOK ?





 La scelta monocromatica, (anche piu' nuances assieme,ma tutte dello stesso COLORE) e' sempre molto elegante. Mixare due colori diversi rende il look,
 in ogni caso, meno formale e spezza la monotonia.
Un terzo COLORE jolly puo' essere utilizzato per qualche dettaglio.....
Dai quattro COLORI in su e' richiesta una personalita' decisamente fuori dal comune............





Si', perche' il COLORE "spaventa". Ma ci si puo' vestire anche di toni neutri e lasciare che il COLORE si sbizzarrisca, ad esempio, solo negli accessori. Anche quando un COLORE e' di tendenza ma non e' proprio il "nostro" COLORE che ci dona di piu', possiamo limitarci a un accessorio, come una borsa o una scarpa o una sciarpa, anche a una bella collana !!!





IL COLORE E' VITA..........!!!!!
                       la nostra vita (prossimo Post)
                 





martedì 29 gennaio 2013

COLORE "AMICO"


Spesso le donne rinunciano al COLORE per vestirsi semplicemente di nero o di bianco. E' vero..... questi due COLORI ci sono amici perche' indossandoli non si sta mai male.
Il nero e' un classico,bellissimo ed elegante, che nessuno si nega. Ma le donne dai colori particolarmente chiari, come le bionde naturali, dovrebbero stare attente: alle volte il total black puo' valorizzarle poco. Diciamo poi che con l'abbronzatura estiva quasi ogni carnagione viene esaltata dal bianco. Il bianco d'inverno, al contrario, puo' essere poco indicato per certi tipi di carnagioni, che possono dare un'impressione si "stanchezza".



 

Non credo sia piu' interessante la donna che veste sempre in tinta unita da quella che ama mixare i COLORI, infatti da un punto di vista stilistico, l'impatto di accostamenti azzardati o estremi e' certamente piu' forte. Dal punto di vista, invece, delle cromie naturali, la scelta di COLORI contrastanti (come il bianco e nero, ma non solo) si addice di piu' alle donne con capelli e occhi scuri, e magari con la pelle chiara. Per le donne che presentano cromie piu' tenui e meno contrastate, invece, e' da suggerire un contrasto di colori piu' attenuato, anche "ton sur ton"




Fedeli ai mariti..... ma non ai COLORI !!!
Non bisogna limitare il nostro uso dei COLORI e soprattutto bisogna sapere scegliere la nuance di ogni famiglia cromatica che ci fa stare meglio........
Per ogni donna ,insomma, c'e' un verde, un rosso, un viola che puo' funzionare, basta saper scegliere la sfumatura giusta e inoltre la voglia di cambiare e' sempre bella e "positiva".



UN CONSIGLIO MONICOLOUR:

LA REGOLA BASE E' CHE IL COLORE DIRETTO AL VISO O IL COLORE PREDOMINANTE NEL LOOK DEVE VALORIZZARCI E PERCIO' "AMICO"

lunedì 28 gennaio 2013

COLOR Acquamarina


ACQUAMARINA......il COLORE delle SIRENE

Dal celeste piu'chiaro al blu piu' intenso, il COLORE ACQUAMARINA mostra e racchiude tutte queste sfumature della gamma straordinariamente bella dei consueti azzurri. 

Il COLORE ACQUAMARINA suscita sentimenti di simpatia, fiducia,armonia o amicizia. Esprime buoni sentimenti, che coinvolgono un patner e dimostrano il loro valore in relazioni durature. E' un COLORE divino ed eterno poiche' esso rappresenta il COLORE dell'acqua con le sue proprieta' vitali: Ed infatti l'ACQUAMARINA sembra aver incorporato l'azzurro dei mari........

Cio' non sorprende, poiche' secondo la leggenda esso trae la sua origine dal tesoro delle gemme delle leggendarie sirene, e per anni e' stato considerato il COLORE portafortuna dei marinai

  Perfetto nei gioielli :



Gli artisti creatori di gemme, traggono ispirazioni sempre  piu' spesso dalle acquamarine, che dalle altre pietre. Questo succede perche' il  COLORE e' cosi' limpido, che fa distinguere chiaramente i vari tagli, e le creazioni fantasiose che i designer della gioielleria moderna prediligono, vengono valorizzate....... 








venerdì 25 gennaio 2013

COLORI per i divani

ARANCIONE
                             ravviva le stanze e mescola energia positiva

VERDE SMERALDO
Colore caldo che stimola senza eccitare e da' confortevolezza

TURCHESE
                                              Per eccelenza il piu' rilassante

BLU
                                  S'integra bene in ogni stanza e la rende armoniosa                                              
GRIGIO                         
                                  Crea un'atmosfera originale e di eleganza formale 
        
TORTORA
                                                     Evoca stabilita' e tradizione


giovedì 24 gennaio 2013

segni zodiacali e COLORI

Per chi ci crede..............
l'associazione e' la seguente :



ARIETE..................rosso

TORO....................celeste

GEMELLI..............giallo

CANCRO...............grigio

LEONE..................ocra

VERGINE..............verde

BILANCIA............rosa

SCORPIONE........porpora

SAGITARIO..........blu

CAPRICORNO.....marrone

ACQUARIO..........viola

PESCI....................lilla


nella tradizione questi sono i COLORI assegnati corrispondenti ai pianeti dei segni zodiacali che da questi sono governati...dovrebbero aiutarci e farci stare bene !!!


mercoledì 23 gennaio 2013

COLORI per le pareti della cucina




  GIALLO CHIARO...energia
      





VERDE CHIARO...ottimismo












ACQUAMARINA...tranquillita'


      











CELESTE...rilassante












LAVANDA...stimolante







A OGNUNO LA SUA.............!!!!!!
L'importante e' "starci bene dentro"

martedì 22 gennaio 2013

Essere daltonici....aiuto I COLORI!!!!

I DISTURBI CROMATICI DELLA VISTA :


Alla fine del settecento il fisico inglese John Dalton studio' su se stesso un disturbo della vista che non gli permetteva di vedere certi COLORI.
Dalton non era in grado di distinguere una foglia di lauro ( VERDE) da un frammento di ceralacca (ROSSO).
Tale disturbo prese poi il suo nome e divenne da allora noto come "DALTONISMO".
Si tratta di una cecita' congenita a certi COLORI, in genere il rosso e il verde oppure a uno dei due.
Rara nelle donne, questa cecita' si presenta con maggior frequenza negli uomini (uno su venti). Ancora meno comune e' il daltonismo al BLU.

Purtroppo pero' ai giorni nostri esistono anche le anomalie cromatiche di minor entita' e passeggere, provocate da circostanze transitorie come la stanchezza e lo stress...............meditate : per correre sempre nella nostra vita, vale la pena perdere i COLORI che ci circondano???

lunedì 21 gennaio 2013

RUBINO : colore MODA UOMO 2013



 Giorgio Armani porta appesa a una catenina un RUBINO pietra simbolo dell'enegia e del rispetto.
In passato il COLOR RUBINO era conosciuto come "sangue di piccione " e per quest'anno e' il COLORE di spicco per le sfilate moda uomo del 2013.

RUBINO prende il nome dal latino "ruber" che significa ROSSO, ma un rosso intenso con effetto setoso e un tocco di blu.









Il color RUBINO in India viene chiamato "ratnaraj" e nell'antichita' una delle principali attrattive era il fatto che lo si considerava una protezione a chi aveva salute cagionevole.

Questo COLORE a guardarlo sprigiona passione, ma una passione unica e preziosa !!!

sabato 19 gennaio 2013

AUGURI !!!!!!! a me.....


" Arriva un giorno, in cui devi dimenticare cio' che hai e cio' che senti e devi ricordarti di cio' che meriti......solo cosi' i COLORI che ti circondano e i lineamenti del tuo viso seguiranno i cambiamenti delle emozioni ."
                                                                                             Pablo Picasso

venerdì 18 gennaio 2013

COLORI in Natura

"QUANDO NON VI E' ENERGIA NON VI E' COLORE E NON VI E' VITA" - Caravaggio (1571-1610) -








SILENZIO,GUARDA.RESPIRA e RINGRAZIA ...........
                        I colori RIEMPIONO GLI OCCHI E L'ANIMA........

giovedì 17 gennaio 2013

diagnostica dei COLORI




I COLORI percepiti ad occhi chiusi forniscono un'indicazione dello stato psicofisico di un soggetto.Testi e terapie fondati su questa percezione del COLORE sono stati sviluppati negli anni ottanta dallo psicoterapista svizzero Max Luscher. Questo metodo suggerisce un trattamento fondato sulla dinamica dei COLORI percepiti dal paziente dopo aver chiuso gli occhi. Afferma inoltre che la capacita' di vedere un certo COLORE ad occhi chiusi e' la manifestazione di un determinato disturbo o patologia.
Dopo un rilassamento di pochi minuti ad occhi aperti, in un ambiente non troppo luminoso, al soggetto viene chiesto di chiudere i propri occhi e di seguire l'evoluzione temporale, durante un intervallo di tempo di diversi minuti, dei COLORI che gli possono apparire e che durano un tempo breve. Si osserva che l'evoluzione nel lungo periodo dei COLORI segue sempre il graduale cambiamento dal ROSSO al VIOLETTO. Dopo un certo tempo, l'immagine evolve fino ad un "COLORE dominante".

 Nel caso di un soggetto sano, l'immagine evolve fino al BLU o VIOLA
Per i pazienti invece con grosse depressioni, non riescono a visualizzare             NESSUN COLORE
Altri con problemi di stomaco possono vedere soltanto fino al GIALLO
La scelta di questo metodo e' usata come indizio dello stato psicofisico di una persona. Mostra le condizioni psicosomatiche ed emotive, inoltre e' fondato sull'ipotesi che le selezioni di COLORI essendo guidate dall'inconscio rivelano la persona come e' realmente e non come essa si percepisce o vorrebbe essere percepita. Si scoprono cause di stress psicologico che puo' condurre a sintomi fisici, e misura la capacita' di sopportare le tensioni, di lavorare e di comunicare.

Il metodo e' largamente utilizzato, non solo nella moderna medicina da psicologi e dottori, ma anche da agenzie governative e universita', per fare lo screening dei candidati  e un software corrispondente e' stato sviluppato......................INCREDIBILE MA VERO !!!!!!!!



mercoledì 16 gennaio 2013

6° DOGMA....mai abbinare

Dimentichiamoci le magliette delle squadre di calcio e ragioniamo su :
vestiti, pareti, oggettistica e quant'altro ci circonda quotidianamente......
                                      MAI ABBINARE

                     


                           BLU----------------con GIALLO










                         ROSSO----------------con AZZURRO









                       VERDE----------------con VIOLA







               


                  GIALLO-------------con GLICINE






de gustibus non est disputandum.........
              ma i pugni negli occhi sono uguali per tutti !!!!!!

martedì 15 gennaio 2013

COLORI e illuminazione.....

Il COLORE non e' una caratteristica assoluta della materia, ma relativa alla qualita' dell'illuminazione sotto la quale lo percepiamo. In genere noi chiamiamo "luce" l'illuminazione proveniente dal sole o da ina lampadina, ma in realta' queste non sono altro che una porzione dello spettro elettromagnetico che la razza umana puo' percepire attraverso gli occhi.

 Se qualche giorno ci svegliamo un po' prima dell'alba e ci mettiamo col naso incollato alla finestra, potremo vedere come il mondo fuori sia nero. Nera l'erba del prato, nere le rose appena sbocciate, neri i cespugli di lavanda, tutti i COLORI spariti, come rubati dallo Spirito della Notte. E' solo poco piu' di una metafora poetica, perche' sappiamo con certezza che al mattino, quando brillera' il sole, la lavanda tornera' ad essere grigio-argento e l'erba verde, ma senza il sole ,una lampadina o un fiammifero che le illumini, i loro COLORI cessano di esistere.........
 


Mano a mano che sorge il sole i COLORI riemergono, dapprima i rossi e poi via via tutti gli altri, passando attraverso mille, magnifiche, sfumature.... 



Tutti sappiamo come il COLORE delle pagine di un libro cambi se leggiamo alla luce delle comuni lampadine a quelle delle lampadine al neon. Piu' gialla la prima, piu' bianca e fredda la seconda.
Quante volte, disegnando abbiamo deciso di rimandare al giorno successivo per non continuare con la luce artificiale che "falsa i colori" ?
Quindi se cambia il COLORE della LUCE cambia anche il COLORE dell'oggetto che ne e' illuminato;
e' un'esperienza empirica che ci capita spesso di fare senza accorgecene.

Newton individuo' sette COLORI, ma in realta' sono infiniti ! Poiche' in fisica i COLORI non sono altro che determinate frequenze dello spettro visibile.......accettare cio' mi sembrerebbe quasi di offendere i MALVA, i CREMISI, i TURCHESI, gli OCRA, ecc......ecc.
Invece e' un mondo molto affascinante quello dei COLORI, proprio per questa loro duplice veste : di precisi ed algidi elementi della scienza e .........caldo e morbido mondo delle sensazioni, del piacere e dei ricordi!


lunedì 14 gennaio 2013

arredamento : BIANCO " RAME "


TOTAL WHITE...........................

si dice BIANCO RAME quel tipo di bianco assoluto . BIANCO aldila' di ogni bianhezza.BIANCO nell'incombere del BIANCO. BIANCO senza compromessi. BIANCO folle, arrabbiato che urla bianchezza.

Viene utilizzato in maniera quasi compulsiva, ovunque, e nella maggior parte dei casi senza considerarlo un COLORE ma la negazione di ogni COLORE.
Il BIANCO E' UN COLORE...... e credere di utilizzarlo come "porto franco", un modo per non sbagliare porta inevitabilmente ad errare; si creano ambientazioni irreparabilmente sterili, vuote, prive di personalita'.

Oggi il BIANCO RAME, viene spesso considerato elegante,rigoroso,raffinato, ed e' vero ma non nella maniera piu' assoluta. Mille altri COLORI possono essere tali, dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa.
Sembra quasi che si voglia escludere il COLORE ma in realta' lo si diffonde con determinazione ovunque.

Il BIANCO RAME e' un COLORE puro, in completa armonia con tutti gli altri COLORI, e l'utilizzo in architettura,design,arredamento puo' essere una chiave vincente purche' venga considerato come tale e percio' tenendo conto che e' un COLORE ad alta lumiinosita'  ma "senza tinta".

rilassante per gli occhi , crea un'atmosfera fresca (fredda) ed eterea.........

Simboleggia semplicita', ma crea un'immediato effetto disordine se non e' immacolato e, se poco illuminato, si trasforma in grigino.

Seppure dia un effetto austero, se accostato ad altri COLORI , fa' aumentare i volumi e le forme.........
 
Chi lo predilige per la propria casa, seppur richieda una gran voglia di mettersi in gioco (e di pulire in abbondanza) esprime freddezza e un calcolato distacco.

UN CONSIGLIO MONICOLOUR 
per rendere gli ambienti comunque accoglienti sono da prediligere arredamenti comodi e tondeggianti, da evitarsi comunque tutti quegli oggetti dai materiali freddi ( es.: marmo)