L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

venerdì 7 febbraio 2014

COLORI caldi / COLORI freddi

 
Esiste una linea sottile/invisibile che divide i COLORI caldi da quelli FREDDI............
 



I COLORI CALDI :
suggeriscono calore e sembrano muoversi verso chi li guarda e quindi sembrano piu' vicini.
Ad esempio, il rosso e l'arancione.

I COLORI FREDDI :
suggeriscono freddezza e sembrano allontanarsi da chi li guarda.
Ad esempio il blu e il verde.

Un modo per capire se un COLORE e' CALDO o FREDDO, consiste nello schiarirlo con il bianco.....
Ad esempio se schiariamo con lo stesso bianco, il blu cobalto ed il blu mare, ci accorgiamo che il blu mare "squilla" (CALDO), rispetto al blu cobalto che rimane piu' "tenue" o meglio, a mio parere piu' spento (FREDDO)

Nel cerchio dei COLORI, quelli CALDI sono all'opposto rispetto a quelli FREDDI.
Pero', aggiungendo del blu o verde a un qualsiasi COLORE......la tonalita' diventa piu' FREDDA, e se invece, si aggiunge del rosso o arancione lo si rende piu' CALDO.

Ma va sottolineato e mai dimenticato che la freddezza o il calore di un COLORE e' dovuto anche (soprattutto) dalle sensazioni che ci regala in quel momento !!!!!!

Provate a chiedere a un bambinoquali sono i COLORI caldi e i COLORI freddi, vi rispondera' cosi'....
 senza sapere niente in materia !!! SOLO SENSAZIONI !!!

Nessun commento:

Posta un commento