L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

lunedì 14 febbraio 2022

 


Oggi SAN VALENTINO.....


Qua l’è il COLORE per eccellenza di questa ricorrenza?  


Il ROSSO

È il COLORE per antonomasia del fuoco, del sangue, dell’amore e dell’inferno

Il ROSSO è un colore orgoglioso, pieno d’ambizione e assetato di potere, inoltre è un colore che vuole essere visto e che è ben deciso ad imporsi su tutti gli altri colori.

È un colore che nasconde la sua doppiezza: è affascinante ma anche bruciante come le fiamme di Satana, sa essere anche cattivo come si dice da sempre “ cattivo sangue”

È il COLORE per eccellenza, infatti nell’antichità il bianco rappresentava l’incolore, il nero era considerato un colore sporco e il ROSSO era degno del nome di vero colore.

Attira l’attenzione, lo sguardo di tutti in tutte le sue apparizioni.... perché?

Forse perché è poco presente in natura e ci cattura subito la mente, dato che si distacca da qualsiasi ambiente o forse perché i pigmenti rossi sono stati da subito disponibili in un accesa tonalità che ha fatto di questo colore il privilegiato nella pittura e nella tintura.

Una curiosità che mi ha rapito di questo COLORE è lo strano scambio che è avvenuto nella storia: mentre nel Medioevo il blu era di preferenza usato dalle donne e il ROSSO dagli uomini (segno di potere), le cose adesso nel mondo occidentale attuale si invertono....il blu diventa maschile ( perché più discreto) e il ROSSO si volge alle donne che osano di più!!




Nessun commento:

Posta un commento