L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI
La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.
Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...
Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.
venerdì 31 agosto 2012
UOMO e DONNA vedono allo stesso modo i colori ?
Secondo una ricerca svolta dall'Arizona State University, e dall'Universita' del Maryland, le donne hanno una migliore percezione dei colori.
Questa caratteristica era importante quando gli esseri umani erano cacciatori-raccoglitori: le donne potevano individuare piu' agevolmente le piante commestibili,i frutti,le bacche di svariati colori.
Questo studio pubblicato nel 2004, ha esaminato il DNA di 236 persone, e si e' scoperto che il gene che produce l'opsina (una proteina che serve per percepire il ROSSO e il VERDE in 85 versioni diverse), si trova nel cromosoma femminile X, di cui la donna ha due copie, contro una soltanto degli uomini XY........... Per questo le femmine sono più ricettive ai colori e alle diverse tonalità .
Nessun commento:
Posta un commento