L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI
La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.
Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...
Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.
martedì 6 novembre 2012
CURIOSITA' sui colori
Durante e dopo il regno di Luigi XVI, la moda francese comincio' a cambiare drasticamente i nomi dei COLORI, che ogni giorno diventavano sempre piu' strani.
Nel diario segreto di Maria Antonietta,
il VERDE veniva chiamato "color foglia"
il GRIGIO veniva chiamato "ventre di gazzella"
il MARRONE veniva chiamato "sale bruciato"
ma il piu' strano....un colore tra il grigio/blu
veniva chiamato "caca' dauphin"......semplicemente
il colore della cacca di delfino !!!!!
I COLORI in quest'epoca cambiavano nome a seconda degli eventi
che accadevano a corte, uno tra questi, (che ho gia' trattato) e' il color
PULCE che venne coniato proprio da Luigi XVI, quando vide un abito
di Maria Atonietta che gli ricordava il colore delle pulci dei suoi cani.....(carino......!!!!!)
Il nome di un altro colore nato dalla vita quotidiana di corte e' il GIALLO che veniva chiamato :
"biondo regina" per rimarcare il colore particolare di capelli di Maria Antonietta ( un biondo rossiccio), soprannominata confidenzialmente "petit-rouge".
Inoltre un altra informazione curiosa, sempre letta sul diario segreto di Maria Antonietta e' che a "Versaille"
i COLORI andavano di moda uno al mese !!!!! Percio' non lamentiamoci, almeno nella nostra epoca durano una stagione...................
Nessun commento:
Posta un commento