L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

venerdì 15 febbraio 2013

MARKETING e COLORE



Gli studi dei COLORI nel marketing,sono la disciplina che si occupa di ottimizzare un prodotto dal punto di vista dei COLORE, del formato, della confezione dell'imballaggio e dei molti aspetti che interessano la pubblicita'......
A volte la scelta di un COLORE puo' sembrare casuale, ma raramente e' cosi'.
Difficilmente un' azienda lancera' sul mercato un prodotto senza avere studiato il COLORE della confezione.



Nemmeno i farmaci sfuggono a queste regole; provate a dare un'occhiata alle pastiglie che avete in casa : i tranquillanti sono azzurri, i lassativi sono marroni, gli stimolanti gialli e rossi.

Il COLORE imprimendosi nella memoria, consente inoltre di identificare piu' facilmente il prodotto al momento dell'acquisto e del consumo.




 Alcuni COLORI, invece, sono parte integrante del prodotto stesso. La gamma dei COLORI freddi (azzurro,bianco,verde chiaro) e' di solito abbinata a prodotti per l'igiene e per la cura del corpo (come creme e dentifrici), detersivi in genere, acque minerali e latticini.....
Il messaggio che ci invita questa gamma e' sintonizzato sulla freschezza, sulla leggerezza e sulla salute.


  La gamma dei COLORI caldi (rosso,arancio,giallo,
marrone ) compare preferibilmente su imballaggi di  bevande calde, biscotti, cibi speziati e bevande alcoliche.........
Il messaggio lanciato in questo caso fa appello a sentimenti di vitalita' fisica, piacere,sensualita' e calore.







Quanto detto dimostra che gli esperti di marketing, i pubblicitari e gli psicologi, nel momento in cui fanno delle scelte a fini commerciali, non si limitano ai COLORI da loro preferiti, cioe' non operano una scelta soggettiva, ma si affidano a COLORI di sicuro effetto e di sicuro richiamo, fanno cioe' appello alla sensazione oggettiva del COLORE, che e' la stessa per tutti !!!




 Per capirci, nella confezione come nella pubblicita' di una salsa di pomodoro
si dara' molto risalto al rosso del frutto, ma troveranno spazio anche altri toni della stessa gamma cromatica: il giallo, che ricorda l'estate con il suo calore ( il periodo di maturazione dei pomodori ).
Questi COLORI infonderanno anche una sensazione di vivacita' e di energia, allo stesso modo in cui un piatto di pasta fumante condito con una bella salsa di pomodoro porta allegria in tavola..!!!

Nessun commento:

Posta un commento