L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

venerdì 14 giugno 2013

Il COLORE in GIARDINO

Usare il COLORE in giardino e' una faccenda tutt'altro che semplice, e richiede pazienza ed esperienza, non solo buon gusto ma anche un po' di conoscenza delle teorie dei COLORI.
Tutto questo, perche' i fiori hanno delle tinte "impure", contenenti percentuali variabili di bianco e nero, infatti spesso sono variegati o sfumati, oppure cambiano COLORE a seconda dell'esposizione e dell'epoca di fioritura.
In fondo non dobbiamo pensare al giardino a qualcosa di molto differente dalla nostra casa...un divano color ruggine ha bisogno di un cuscino turchese per essere esaltato, cosi' come una tapezzeria verde giallastro di un "accento" di carminio.

Tuttavia, conoscere la teoria dei COLORI e' un buon aiuto e puo' essere un valido supporto nel momento in cui si decide di piantare dei fiori nel nostro giardino.......

Accostando un COLORE al suo complementare otterremo il risultato di rafforzarlo,di esaltarlo.
Ad esempio un arancione apparira' piu' vivace, piu' squillante se accostato ad un blu cobalto, ma certamente piu' pallido e meno carico se accostato ad un rosso.......
E' bene tenere presente questi contrasti in giardino!!!
Se si vuole esaltare il COLORE di una macchia di narcisi, non andranno certo piantati vicino dei tulipani rossi!!!
Purtroppo e' un errore piuttosto comune, e che vedo spesso nei giardini, pensare che per evidenziare un COLORE, bisogna accompagnarlo con una tinta della stessa tonalita' ma piu' forte....invece e' l'esatto contrario, infatti, basta pensare agli "estremi" bianco e nero: nero su nero o bianco su bianco hanno valore di contrasto nullo, ma nero su bianco o bianco su nero hanno il massimo valore di contrasto.   




Ad esempio, se vogliamo addossare un rampicante su un muro di mattoni rossi, e' assolutamente da evitare qualsiasi fiore rosso o arancione, poiche' creerebbe poco contrasto:
Invece un fiore bianco spiccherebbe molto di piu'..........




Invece, avvinta a un muro di pietre grigie, la vite americana rossa, penso sia perfetta......








E per chi (come me) ama i fiori bianchi ?
Come ho detto precedentemene, il bianco sul bianco non ha alcun valore di contrasto, per cui bisognerebbe inserire dei fiori con tinte leggermente rosate, proprio per far risaltare il bianco.....

Nessun commento:

Posta un commento