L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

venerdì 20 settembre 2013

Stare bene......con 5 COLORI

IL MENU CHE CI FA STARE BENE
ma soprattutto, la frutta e la verdura che aiutano a combattere lo stress e a rinforzare il sistema immunitario


                                                    ROSSO


POMODORI
PEPERONI ROSSI
POMPELMI ROSA

Responsabile del COLORE e' il licopene.
In questo gruppo spicca il pomodoro, nemico dei tumori, problemi cardiovascolari e invecchiamento cutaneo,
importante per l'assorbimento del ferro, stimola le difese immunitarie e la cicatrizzazione delle ferite.
Tutte queste proprieta' vengono assorbite meglio se ai pomodori cucinati o mangiati a crudo, viene aggiunta una piccola quantita' di grassi, anche solo un filo d' olio extra vergine d'oliva.................



il mio preferito.....pompelmo rosa


                                              VERDE

CAVOLI
BROCCOLI
RUCOLA
SPINACI
INSALATA verde
UVA verde

Responsabile del COLORE e' perche' sono ricchi di clorofilla (rigenerante e vitalizzante).
In questo gruppo spicca il cavolo verde, con una potente azione anticancerogena.
Spinaci e rucola contengono luteina, importante per gli occhi.
Per le donne in gravidanza, e' importante sapere che gli ortaggi a foglia verde forniscono l'acido folico, che scongiura il rischio di una grave malformazione neonatale, la spina bifida.
Inoltre se si ha bisogno di una pausa pranzo dall'effetto rilassante, punta sulla lattuga, che contiene lattucario dal blando potere sedativo e se seguita da un grappolo di una (bianca=verde), ricco di vitamina B6, riequilibra il sistema nervoso.

                                              BLU/VIOLA
BARBABIETOLA
LAMPONI/MIRTILLI
MELANZANE
PRUGNE
UVA NERA
RADICCHIO 

Scegliere frutta e verdura di questo COLORE vuol dire salvaguardare in modo naturale la vista e la microcircolazione. Merito degli antociani, sostanze protettive che rendono piu' elastiche le pareti dei vasi. Avvicinandosi la stagione fredda, ricordati che consumare spesso vegetali blu/viola aiuta a contrastare gli effetti degli sbalzi di temperatura, come couprose e gonfiore alle gambe.
Il radicchio in particolare, ha un'azione depurativa e alimentando la flora batterica intestinale con effetto pancia piatta, mentre i mirtilli combattono le cistiti ricorrenti.
Consumare le melanzane, le prugne e l'uva nera aiuta anche la naturale regolarita' dell'intestinto.

                                       ARANCIONE/GIALLO  


ZUCCA
CAROTE
ARANCE
MELONE
CACHI

Responsabile del COLORE il carotenoide.
Utile per proteggere l'organismo dai danni dei raggi  " UV ". In questo gruppo cosi' cromatico spicca l' arancia : fornisce la vitamina C, dalle proprieta' antinfiammatorie e anticoagulanti, perfetta per affrontare l'inverno.

Il mio preferito.........il melone


                                                  BIANCO

AGLIO
CIPOLLE
PORRI
MELE

Anche i vegetali bianchi contengono pigmenti preziosi. Aglio, cipolle e porri sono ricchi di solfuro di allile, utile per abbassare la pressione e combattere il colesterolo cattivo. Inoltre sono una miniera anche di antoxantine, in grado di regolare il meccanismo della perdita di calcio delle ossa, e aiutano a sciogliere i micro sassolini nei reni.
Mentre le mele sono benefiche per la funzionalita' polmonare.

Monicolour :
per tutte le persone a cui voglio bene e per quelle che si vogliono bene
il COLORE e' VITA
la VITA e' SALUTE

Nessun commento:

Posta un commento