L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

venerdì 22 novembre 2013

Accendi la luce COLORATA


La luce non ci permette solo di vedere, ma e' anche un direttore d'orchestra che guida le attivita' cerebrali con effetti su tutto il nostro organismo.
Infatti la luce sia naturale che artificiale, influisce direttamente sul nostro orologio interno , bloccando o aumentando la produzione di ormoni che condizionano umore/energia/sonno.
La presenza o meno della luce stimola adrenalina e cortisolo, sostanze che ci rendono vigili e pieni di voglia di fare, mentre la sua mancanza aumenta la produzione dell'ormone del sonno : la melatonina.

All'aperto, anche quando il sole e' nascosto dalle nuvole, al cervello arriva "l'ordine" di sincronizzare l'organismo con la giornata e si mettono in circolo gli ormoni giusti che danno carica e tono dell'umore.




A partire da novembre , quando le ore di luce del giorno si riducono,, molti di noi, non riescono piu' a esporsi alla luce naturale perche' vanno e tornano dal lavoro con il buio o quasi.


LUCE BLU :
per avere piu' sprint al lavoro, questa e' una luce forte, che aiuta a restare svegli infatti studiosi americani hanno scoperto che proprio la luce BLU aiuta a mantenere vigili, anche quando e' poco intensa....
Per sfruttare al meglio i benefici della luce BLU in ufficio si puo' illuminare la scrivania con una lampadina led a luce fredda, con tonalita' bianco-bluastra ;
stimola la concentrazione ed e' l'ideale per leggere perche' illumina bene i testi scritti su carta.



Quando si lavora al pc, invece, e' meglio avere lampade led dietro lo schermo, cosi' creano un'illuminazione indiretta e non disturbano gli occhi.

La luce artificiale che sprigionano pc e tablet e' molto aggressiva perche' stimola fortemente il cervello.......da evitare la sera, perche' e' eccitante e blocca la produzione di melatonina favorendo l'insonnia......suggerisco allora di scaricare l'applicazione gratuita che permette di cambiare COLORE dello schermo se usato la sera/notte riducendone gli effetti stimolanti....
(http://stereopsis.com/flux)

Consiglio Monicolour :
se torni a casa in auto col buio, sfrutta la luce BLU del gps in modalita' notturna, ti aiutera' a vincere la sonnolenza..........


LUCE ARANCIONE :

per rilassarsi la sera, le tonalita' arancio, quelle che caratterizzano le ore del tramonto, sono le cosidette luci calde (le mie preferite, perche' hanno la stessa intensita' delle candele).
Hanno un effetto rilassante sull'organismo, preparandolo gradualmente al buio.



In salotto, dove si trascorrono le ore serali e si guarda la tivu', serve una luce calda e diffusa........
Quindi e' meglio puntare su diverse abat jour sparse per il salotto e non su una plafoniera centrale. Inoltre quando si scelgono le lampadine per questo ambiente bisogna scegliere quelle a basso consumo energetico con la tonalita' COLORATA : "calda-gialla"

Consiglio Monicolour :
esistono dei piccoli telecomandi che permettono di cambiare tonalita' di COLORE delle lampade led, da fredda a calda, cosi' non c'e' bisogno di ricorrere a tante lampadine diverse nella stessa stanza...... 

Nessun commento:

Posta un commento