L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

lunedì 23 febbraio 2015

i COLORI dei paramenti in chiesa

Nel periodo della quaresima, e vedendo il parroco con una veste completamente VIOLA, mi e' venuta la curiosita' di sapere il significato e quali altri COLORI compaiono in chiesa durante l'anno......




Aggiorna Indietro Avanti Stampa

I COLORI DEI PARAMENTI

Nei vari periodi dell'anno liturgico i cristiani pregano con sentimenti diversi, che sono espressi anche dai COLORI delle vesti liturgiche.
Bianco
Si usa nel tempo pasquale e in quello natalizio, nelle feste del Signore, della Madonna, degli Angeli e dei Santi non martiri. E' il colore della gioia pasquale, della luce, della vita.
Verde
Si usa nel tempo ordinario, cioè in quel periodo che va dal battesimo di Gesù alla Quaresima e dalla Pentecoste all'Avvento. Esprime la giovinezza della chiesa, sempre viva.
Oro
Si può usare in alcune grandi feste per sottolineare la loro importanza.
Rosso
Si usa nella Domenica delle Palme, nel Venerdì Santo, nella Pentecoste, nelle feste degli apostoli e dei santi martiri. Significa il dono dello Spirito Santo, che rende capaci di testimoniare la propria fede anche fino al martirio (il rosso è anche il colore del sangue).
Viola
Indica la speranza, l'attesa di incontrare Gesù, lo spirito di penitenza, perciò lo si usa in Avvento, in Quaresima, nella liturgia dei defunti.
Rosa
Si può usare solo in due domeniche in Avvento e in Quaresima: sottolinea la gioia per la vicinanza del Signore.
Pronto SoccorsoLiturgiaSegnalazioneTopografiaNaturaPionieristiaCanzoniere
 


Nessun commento:

Posta un commento