L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

lunedì 20 agosto 2012

il NON colore

Il GRIGIO e' il "colore" della perfetta neutralità, una terra di nessuno, priva di vita.
Chi lo sceglie tende alla distanza e al non-coinvolgimento. Il grigio non e' n'è chiaro n'è scuro.
E' completamente privo di stimoli per la nostra mente e senza nessuna tendenza sensitiva e psicologica, n'è introversione n'è estroversione, n'è tensione n'è rilassamento.
Il grigio e' un colore molto comune in natura.
L'occhio umano e' in grado di distinguere 16 gradazioni di grigio.
La creazione del colore grigio nell'ambito pittorico, a differenza di quello che si può pensare, non e' la quantità variabile di bianco che si aggiunge al nero, ma il vero GRIGIO NEUTRO per eccellenza, si ottiene mescolando in parti uguali i tre colori primari: blu,rosso e giallo.


Grigio colore intermedio fra il bianco ed il nero=INCERTO
Un aggettivo per descrivere il grigio: SCIALBO
Un sostantivo per descrivere il grigio: una tonalità MONOTONA
Un sinonimo per descrivere il grigio: BIGIO
Da non confondere assolutamente con l'Argento (prossimo dogma).

Nessun commento:

Posta un commento