L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

giovedì 9 gennaio 2014

Impariamo...... il BIANCO e NERO


Per me, che amo i COLORI..........
            o e' BIANCO
            o e' NERO
            o e' un altro COLORE..... rosa,rosso,giallo, ecc ecc 
Non esistono (sempre per me)
           le mezze misure
           le mezze figure
           le mezze verita'
           le mezze "cartucce"

ma quando si uniscono questi due opposti (BIANCO & NERO), si incontrano in maniera netta e contrastante, creando diversi soggetti :
* Pied de poule
* Principe di Galles
* Spinato
* Gessato

Analiziamoli :

PIED de POULE
Si caratterizza per il pattern simile a una zampa di gallina, da qui il nome francese. nella versione piu' piccola e' invece conosiuto come puppytooth, in inglese "dente di cane".
E' nato in Scozia ottocentesca per l'abbigliamento dei pastori. Alla fine degli anni quaranta Christian Dior lo impiega nelle sue creazioni.....ed e' un successo, diventa cosi' un simbolo di eleganza.
Il pied poule e' perfetto per cappotti e giacche bon ton da indossare con abiti monocolore, come il VERDE o l'ARANCIO.


 
PRINCIPE di GALLES
 
Lo si riconosce dalla ripetizione di quadri con piccoli quadretti.
Scelto inizialmente dai ricchi inglesi emigrati in Scozia per differenziarsi dagli scozzesi.
Il principe di Galles diventa di moda grazie ad Edoardo VIII, duca di Windsor, grande innovatore dei look maschili dell'epoca, infatti e' stato lui a introdurre l'abito BLU, la calza a righe e la scarpa biCOLOR.
Oggi il principe di Galles viene spezzato e mixato a stampe camouflage.


SPINATO

Chiamato anche spinapesce o spigato. Il nome deriva dal disegno simile a una lisca o alle spighe di grano.
All'inizio dell'ottocento l'elite borghese europea sostituisce, per il completo a tre pezzi invernale il classico velluto con lo spinato.
Quando si vuole essere veramente eleganti bisogna puntare su un capo importante come il cappotto spinato.


GESSATO
Rigato da linee sottili come il segno del gesso (BIANCO su NERO), nel "chalk-strpe" le righe sono fatte da tanti puntini, invece nel "cable-stripe" da tratti diagonali che formano sottilissime corde.
In voga negli anni trenta tra gangster americani, e negli anni ottanta tra le prime donne in carriera.
Proprio questa primavera vedremo esplodere il gessato, ma solo in versione femminile e un pezzo per volta. Per esempio: i pantaloni gessati si accordano con la camicia BIANCA e la giacca gessata si spezza con una t-shirt BIANCA e i jeans.


  
  

Nessun commento:

Posta un commento