L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

martedì 9 ottobre 2012

IL COLORE DELL'AUTOMOBILE

Gli atteggiamenti che abbiamo nei confronti dei colori, esprimono un aspetto emozionale inconscio.
Quei colori che si preferiscono : INDICANO BISOGNI e DESIDERI
Quelli che si rifiutano : mostrano cio' CHE NON SI VUOLE, CHE SI REPRIME e CI RENDE ANSIOSI

Quando si sceglie il colore della propria auto.....????
Avviene un forte bisogno di appagare il grado di piacevolezza estetica, modificandone cosi' il valore di interesse della nostra nuova auto, e inoltre si ha la consapevolezza dell'importanza della scelta cromatica, pari al design, soprattutto per una comunicazione visiva tra dimensione estetica e caratteristiche funzionali.

Si sceglie un colore per seguire la moda,perche' un colore conviene rispetto ad un altro (bianco=piu' resistente, blu=piu' delicato, grigio=nasconde bene lo sporco), oppure si ha fretta e magari il concessionario ha una gamma ridotta a disposizione.............seguendo questi criteri,sicuramente, si cambiera' prima la nostra automobile !!!!!
La scelta del colore della propria nuova auto e' qualcosa di estremamente personale (mai arrivare a una decisione dopo una consultazione con tutta la famiglia ), e riguarda la nostra emotivita' in quel momento, cioe' il modo di reagire alle stimolazioni del colore scelto, considerato e interpretato come indicatore affettivo alle sollecitazioni che ci procura ( ci fa sentire +SPORTIVI, +GIOVANI,+PACATI,+RICCHI..ecc ecc) , influenzando in questa maniera anche il nostro "atteggiamento di guida"........

Nessun commento:

Posta un commento