L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

lunedì 14 luglio 2014

Mini-Guida per abbinamento COLORI

L'uso corretto delle tinte ha enorme potere di renderci piu' belle: Viceversa la scelta in contrasto con le nostre caratteristiche naturali, crea ombre sotto al mento e ai lati del naso, accentua occhiaie e imperfezioni, spegne occhi e sorriso.
Non a caso le celebrita' hanno un guardaroba studiato su precise regole cromatiche.

Per esempio Kate Middleton da quando e' entrata nella casa reale indossa di rado il nero a favore del verde e del rosso che la illuminano e le danno un immagine incisiva e positiva. Questo accorgimento e' anche alla nostra portata......





Per aiutarvi a identificare le palette giuste "personali" vi spiego cosa esprimono le diverse sfumature e come funzionano gli schemi di abbinamento.
A tal fine bisogna utilizzare la ruota dei COLORI , uno strumento che mostra come le dodici tonalita' basilari si relazionano tra loro.
INDOSSA UN SOLO COLORE PRIMARIO :
i primari , o fondamentali, sono tre : rosso,giallo e blu.
Sono puri, cioe' non nascono dalla mescolanza di altre tinte.


Il blu, molto di moda quest'estate, e' associato all'acqua e al cielo, e' un COLORE freddo e sta bene alle bionde algide, come Gwyneth Paltrow......
evita , pero' di portarlo con accessori in tono, per non cadere nell'effetto mix-perfettino, un po' maniacale stile Elisabetta d'Inghilterra.




ACCOSTA I COMPLEMENTARI :
si definiscono cosi' due COLORI opposti, ovvero uno di fronte all'altro sulla ruota dei COLORI.
Tra di loro c'e' un rapporto di odio e amore.
Se sovrapposti (ad esempio il rosso e il verde ) si annullano a vicenda, ma affiancati si esaltano.....






ABBINA GLI ANALOGHI :
si tratta delle tonalita' che si trovano vicine sulla ruota cromatica : il blu e l'azzurro, il rosso e l'arancio.
Il segreto e' creare sempre un po' di contrasto.
Accostare lo stesso COLORE in sfumature simili e' difficile e spesso il risultato non e' gradevole. Per esempio, il blu-navy e il blu-royal sono entrambi blu scuri ma insieme stanno malissimo.....!!! 
ecco un esempio di come il rosso e l'arancio, rendono meglio la loro vivacita' se accostati al nero........



Nessun commento:

Posta un commento