L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

venerdì 23 novembre 2012

color CREMISI

Il colore CREMISI
e' una particolare tonalita' di rosso vivace, tendente al porpora.
Questo colore veniva in passato (fin dagli antichi ebrei) estratto
da questo insetto :...................
Il colore CREMISI si trova spesso tra i colori delle bandiere (es.: Nepal/Alabama) e anche in alcuni stemmi (es.: Universita' di Harvard/Contrada della Torre nel palio di Siena ).
Credo non sia una scelta a caso, ma appropriata al vigore positivo di questo colore, infatti antropologicamente, il colore CREMISI ha un potere "scaramantico ".
Soprattutto in Centro-America si trovano tante stoffe con il colore CREMISI
Infatti il popolo Latino-Americano afferma che indossandolo si percepisce la voglia di sentirsi vivi, protagonisti della propria vita.Tutto questo deriva dal fatto che i loro antenati dipingevano i morti con una tintura di colore CREMISI per ridare.........."apparentemente la vita" !!!!!!!!


2 commenti:

  1. avete dimenticato l'abbinamento più importante nella storia italiana, le fiamme cremisi sono il colore delle mostrine dei bersaglieri , che tra le altre cose hanno contribuito massicciamente all'unità d'italia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio della precisazione. Mi sono documentata e la prossima settimana un post sarà dedicato a te.
      Ciao e continua a seguirmi !

      Elimina