L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

mercoledì 7 novembre 2012

Rosso Pompeiano

Direttamente da Pompei


E' una polvere di un minerale detto "cinabro"













Ma in pochi sanno che il famoso ROSSO POMPEIANO, quello che
ancora vediamo nella gran parte del colore che caratterizza le pareti delle ville di Ercolano e di Pompei, in origine era giallo ocra...!!!!!
Infatti grazie ad alcune indagini hanno potuto accertare che il colore simbolo dei siti archeologici campani, in realta' e' frutto dell'azione del gas ad alta temperatura la cui fuoriuscita precedette l'eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 dopo Cristo.
Le pitture pompeiane sono eseguite nella tecnica dell'affresco. La loro esecuzione e' preceduta da disegni, tipici pompeiani (statue, vasi ,greche,vasi ecc. ecc.), dipinte direttamente nell'intonaco con il cinabro, e dopo l'esecuzione di queste immagini , le pareti venivano tirate e passate a mano intrinse di grasso.... credo che sia proprio per l'uso di queste terre grasse colorate dette "boli", che il colore ottenuto  fa parte dei toni piu' caldi del rosso, e inoltre essendo in origine giallo ocra, l'abbinamento piu' classico e azzecato sia avvicinare ancora il ROSSO POMPEIANO con tutte le sfumature del giallo.... soprattutto l'ORO!!!

Che classe intramontabile........!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento