L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

mercoledì 17 luglio 2013

differenza tra : VIOLA MALVA VIOLETTO FUCSIA CREMISI LILLA


HO SENTITO DIVERSE VOLTE delle "bestialita'" SULLA DIFFERENZA fra QUESTI 6 COLORI....
un aiuto adesso ve lo voglio proprio dare......







VIOLA











MALVA




VIOLETTO











FUCSIA









CREMISI









LILLA






il VIOLA e' l'eccelenza dell'insieme fra il rosso e il blu
il MALVA pacato, poroso e tendente al grigio
il VIOLETTO non e' il viola-chiaro, ma e' un colore a se' (violetta di Parma)
FUCSIA tende al rosa
CREMISI tende al rosso
LILLA e' il viola piu' chiaro !!!!!!!!!

Il mio preferito fra questi ???
il MALVA
guardate questa splendida boiserie colorata MALVA, abbinata a un muro dipinto verde-inglese.......

3 commenti:

  1. N.B. molti esempi purtroppo non sono più disponibili, per cui mi baso su quanto hai scritto e sul visibile

    Ciao, scusami ma la malva è un fiore, il cui colore non tendendo al grigio, non corrisponde affatto alla foto da te mostrata (per quanto riguarda la parete, tra l'altro abbinamento orrendo, opinione personale) in generale è un rosino molto delicato e caldo, contenente poco giallo in confronto al magenta

    Il fucsia pure è un fiore, dal colore molto vivace, che definirei un magenta (colore primario che compone il rosa) non quella cosa smorta che hai mostrato
    Il lilla è un viola molto tenue e tendente al blu, inoltre è pure un fiore, può somigliare (come colore) al glicine (altro vegetale)

    La violetta di Parma (almeno conosci il fiore) è un lilla molto deciso se guardi bene

    Cremisi hai detto bene, semplicemente perché non c'azzecca niente coi rosa e viola vari in quanto contiene giallo (colore complementare al viola)

    Viola, benedetto, si, sono pari quantità di blu ciano ( ossia il blu primario) e magenta. Te lo passo.

    I fiori non prendono nome dai colori ma il contrario, i pittori (per indicare i colori) si riferivano ai suddetti.
    Ogni pianta è un mix genetico di altre piante, che ha altre sottovarietà (vedere biologia: vita dominio regno phylum classe ordine famiglia genere e specie) dunque alla fine ognuno di questi fiori può essere ognuno di questi colori, da qui la comprensibile confusione delle persone
    I pittori più famosi, spesso conoscendosi e condividendo le esperienze, hanno dato via ad uno standard che semplicemente è andato per la maggiore.

    Prima di avere la presunzione di spiegare agli altri, potresti fare qualche ricerca, cosi scopriresti che insomma alla fine non ha "ragione" nessuno.

    Morale? Ti piace il grigio, poichè grigia è la tua vita, dato che pretendi di dire agli altri com'è fatto il mondo nascondendoti dietro consigli derivati dai tuoi gusti personali, senza avere un minimo di formazione artistica, storica e biologica.

    N.B. 2
    Il grigio è bellissimo, purtroppo viene usato per intendere la tristezza e l'aridità delle persone, trovo che sia ingiusto nei confronti di questo colore essere accostato alle nostre difficoltà.

    Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.google.com/search?q=capra+capra+capra&client=ms-android-samsung-ss&prmd=ivsn&sxsrf=ALiCzsaBbqzxgT0QLh2RzP5zOjBd5_0Dgg:1655234921630&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwibxZfM1q34AhW3h_0HHXcpDgoQ_AUoAXoECAIQAQ&biw=412&bih=866&dpr=2.63#imgrc=PGot5K-vfQrCKM

      Elimina
    2. Per favore non spacciarti più per un'esperta in cromologia, faresti allontanare le persone da questo bellissimo studio, o in alternativa influenzeresti malamente le "masse".
      Consiglio un bel corso di pittura, accompagnato da storia dell'arte e dall'osservazione della natura..
      Abbiamo due occhi, due orecchie, due cavità nasali MA UNA SOLA BOCCA
      Insomma parla meno, poiché quando lo fai non apprendi nulla di nuovo, ma quando ascolti o guardi puoi imparare sempre qualcosa di nuovo

      Elimina