L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

venerdì 26 luglio 2013

La magia del DISCO di Newton

Dal punto di vista del gioco, il COLORE e' molto importante per i bambini.....
Uno dei giochi preferiti da sottoporgli durante le vacanze estive e' la "favola" e la costruzione del "disco di Newton", un gioco tanto semplice quanto affascinante !!!


LEZIONE magica di Monicolour :
"Tanto tempo fa, un giovane inglese molto molto curioso, Isaac Newton, scopri' che la luce bianca non e' che la somma dei colori dello spettro solare.......Cio' spiega perche' quando la luce bianca che proviene dal sole batte su una goccia d'acqua appare....l'arcobaleno !!!
I colori dell'arcobaleno sono i colori dell'iride e sono : rosso, arancio, indaco, azzurro, violetto, verde, giallo.
Sono certa che soltanto a parole cio' risulta davvero molto difficile da capire, ci vorrebbe......ci vorrebbe proprio un esperimento ! Siete pronti per fare una esperienza come piccoli scienziati alla ricerca della magia della ruota di Newton ?
Allora procuratevi :
*matita
*righello
*un goniometro
*gomma (se dovesse servire)
*pastelli
*cd printable (quelli con la parte superiore bianca)
*un vecchio lettore cd portatile (prima degli i-pod e lettori mp3, si usava....!!!)....di sicuro non sara' vostro ma se chiedete a mamma e papa' di certo riuscirete a trovarlo.
Come procedere :
con matita e goniometro tracciate i vari spicchi della nostra ruota magica sul cd
61° rosso
34° arancione
54,5° giallo
61° verde
54,4° azzurro
34° indaco
61° violetto
dopo aver tracciato gli angoli per dividere i vari spicchi, con il righello e la matita disegnateli per intero dal centro verso l'esterno.
Colorate i vari spicchi con i pastelli. Avrete ottenuto una magica ruota dei colori come quella di Newton.
A questo punto non vi rimane che prepararvi per l'esperimento........
inserite il cd nel lettore tenendo aperto lo sportellino, tenete premuto con la punta della matita il tastino dove sarebbe avvenuto l'incastro di chiusura..........
MAGIA delle MAGIE......i colori cosi' chiari e nitidi, man mano che il cd ruota con velocita' dentro al lettore, sfumano e.....da questo vorticoso giro nasce la luce bianca!!! Il cd appare bianco !!!Dove sono finiti i nostri colori ???
Non temete, quando il cd rallentera' il suo giro, compariranno nuovamente e voi potrete rivederli in tutto il loro splendore! che ne dite, come si sta nei panni dello scienziato ?"

 
ORA VI PROCLAMO : "SCIENZIATI del COLORE" !!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento