L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

lunedì 11 marzo 2013

COLORI alimentari


Le persone associano certi COLORI con certi sapori, e il COLORE del cibo puo' influenzare il sapore percepito, regalando una sensazione piacevole di soddisfazione e percio' di benessere....
Un colorante alimentare e' un qualsiasi composto chimico che possa essere usato per modificare il COLORE di un prodotto alimentare e pertanto e' classificabile come un additivo alimentare.
Il COLORE dei cibi deriva dall'assorbimento delle diverse lunghezze d'onda luminose da parte di una o piu' sostanze coloranti naturali o artificiali.
Nella maggior parte dei casi, i coloranti hanno lo scopo di riprodurre il COLORE naturale associato al sapore (es: il colore rosso = gusto fragola )



Tuttavia l'uso di coloranti per dare ai cibi un COLORE insolito e deliberatamente innaturale (vedi foto tagliatelle) e' molto di "moda" e gli chef impazzano nel dare ai loro artistici piatti, cibi sempre piu' colorati.... per stupire !!!


COLORI alimentari naturali :
bianco : lardo animale-latte-formaggio
giallo : buccia di banana-buccia di limone-giallo d'uovo
marrone : Coca Cola
porpora : barbabietola
rosa : melone-salmone
rosso : anguria-arance-pomodoro-vino rosso
verde : polpa del kiwi-menta-olio extravergine
nero : ribes


Nessun commento:

Posta un commento