L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

martedì 5 marzo 2013

I COLORI di Henri Matisse

UN GENIO DEI COLORI
Matisse usava partire dalla raffigurazione della realta', trasformandola poi in forme semplificate e appiattite attraverso i COLORI primari e secondari puri e accesi..............
 I gialli venivano accostati al violetto, il rosso al verde e il blu all'arancio; la ricerca di Matisse riguardava l'accostamento tra i COLORI, il loro accordo o contrasto, non il COLORE in se'. Il COLORE era distribuito con veemenza sulla tela e con un'immediatezza tale da coprirla totalmente: Ai COLORI primari accostava i COLORI complementari con l'evidente intento di rafforzare il contrasto timbrico; ne risultava un insieme molto vivace e decorativo!

La sua serie di "Nudi Blu" rappresenta il principale esempio della tecnica denominata "dipingere con le forbici"; erano composizioni figurative a collage, per i quali usava cartoncini leggeri, sia per lo sfondo sia per il disegno. Tracciava prima a matita l'intero disegno sul foglio e poi preparava le figure colorate da incollare. Semplificava le figure e le riavvicinava lasciando piccoli margini bianchi.





Henri Matisse e' un artista del COLORE, la sua attivita' pittorica si svolse per decenni nel quieto ambiente famigliare alla luce del sud della Francia (Nizza).
E' un pittore semplice che secondo me esalta il COLORE e non il soggetto del quadro, ma soprattutto amava lavorare sulla forza del COLORE e ad usarla in funzione espressiva dei vari stati d'animo, sia propri che di chi guarda le sue opere......

Nessun commento:

Posta un commento