L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

mercoledì 13 marzo 2013

cosa e' PANTONE ?

PANTONE Inc. e' un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della produzione dei COLORI e della produzione e del sistema di identificazione.
E' il fornitore standard internazionale di COLORE, utilizzato per la gestione dei COLORI nel mondo dell'industria.
Nel 1963 il fondatore della "Pantone"(Lawrence Herbert), creo' un innovativo sistema di identificazione dei COLORI. Ogni individuo percepisce i COLORI in modo diverso e cosi' con l'introduzione di questo "libro" (fatto a palette) standardizzo' i COLORI, dapprima in ambito grafico e poi per le aziende tessili,di materie plastiche, di architettura e del design, tale sistema e' usato ancora oggi, tale e quale dagli anni '60 !!!
Il sistema Pantone e' stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i COLORI e tradurli nel sistema di stampa, semplicemente grazie a un codice; denominato in italiano "mazzetta", cosi' e' possibile "sfogliare" i COLORI e selezionarli.

 Il codice Pantone e' composto da due campi , nel primo dei quali puo' essere presente una parola (ad esempio "RED"-rosso-) o un numero di due cifre, dove i primi due numeri si riferiscono alla famiglia di appartenenza (es.18 per la famiglia dei rossi)
Ecco ad esempio la bandiera italiana "tradotta" in codice Pantone
Fern Green               Bright White                  Scarlet Red
Pantone 17-6153         Pantone 11-0601           Pantone 18-1662

Pantone e' una vera autorita' in materia di cromie, e con una precisa previsione dei COLORI di tendenza delle stagioni, sceglie le "palette",con diverse sfumature, che per alcuni sono dettagli, e per altri informazioni cruciali, di tendenza e percio' di marketing.
Le leggi di Pantone, naturalmente sono fatte , per noi comuni mortali, da "giocare"  e cosi' vedremo se i trend della prossima stagione e soprattutto il gusto personale, faranno di queste leggi un diktat o un motivo di disinteresse.
Per adesso sappiamo solo che le principali case di moda hanno recepito il messaggio, mandando in produzione solo prodotti con le 10 varianti di COLORE (precedente post) dettate da Pantone !!! 

Nessun commento:

Posta un commento