L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

lunedì 6 maggio 2013

abbinamento : BLU e NERO

C'era un tempo in cui avevamo dei dubbi.... il blu e il nero non si potevano accostare ?!?!
Sono entrambi scuri, e si escludevano a vicenda senza valorizzarsi....
come il nero e marrone
come il marrone e il blu di cui c'era anche il detto " Blu e marrone, perfetto cafone !"
Certo non tutti i tipi di blu erano da evitare con il nero....accettati il blu elettrico e quelli che tendevano all'azzurro. Ma sugli altri, i blu persia, il blu reale,o il blu notte non si doveva proprio fare l'affronto di accostarli al nero.......
Poi, per fortuna sono arrivati Yves Saint Laurent, Miuccia Prada, Dior, Tom Ford che amavano nero e blu insieme in uno stesso look e hanno dedicato intere collezioni esclusivamente a questo accostamento e che hanno generato un'enorme gradimento !!!

Questo abbinamento di COLORI (blu & nero), secondo me e' molto elegante e versatile da usare.

Ho aperto molto i miei occhi sulla questione COLORI e mi sono accorta che certi abbinamenti impensabili oppure brutti al primo momento, adesso mi piacciono molto....

(come per esempio il rosso con il fucsia)






Vorrei demistificare, questo accostamento nero e blu, perche' credo sia una grande limitazione.
Non parlo di "gusto personale", ma la cosa importante e' aprire gli occhi e rispettare il proprio il proprio gusto, perche' anche se c'e' un sistema o un opinione generale che ci dice che un abbinamento e' inguardabile, a volte non e' cosi', anche solo per il fatto che a noi piace.
Capisco che il mondo va di fretta e alle volte riceviamo tutte le informazioni gia' pronte, i look gia' preparati, le tendenze gia' studiate, i pezzi che saranno i must, la moda e' tutto cio'...... ma lo stile va oltre una tendenza del momento, e' molto di piu'.
Proviamo ad allargare gli orizzonti, a vedere oltre quello che ci dicono e magari vedendo con altri occhi tutti i COLORI e i loro abbinamenti, ci accorgiamo che ci fanno stare meglio con noi stessi....!!!!

Nessun commento:

Posta un commento