L'IMPORTANZA DELLA SCELTA DEI COLORI

La CROMOLOGIA è una disciplina che studia il nostro rapporto con i colori in ogni aspetto della vita e della salute e soprattutto cura il corpo e la mente basandosi sull'utilizzo dei colori.


Sono molto importanti i colori che ci circondano quotidianamente: i colori dell'abbigliamento (ci fanno sentire più' o meno sicuri di noi stessi nel porci verso il prossimo e parlano del nostro carattere), i colori della casa e soprattutto i colori degli interni (ci rilassano a seconda dell'atmosfera che creano), i colori del cibo (stimolano o meno il nostro appetito con gli occhi e con il gusto), i colori del nostro ufficio (ci aiutano nella concentrazione e nell'attività' lavorativa).
Insomma, i colori che in ogni momento della giornata il nostro cervello percepisce, stimolano alcuni stati emotivi e sensazioni di benessere puro...

Gli specialisti in cromologia aiutano nella scelta dei colori, e sopratutto nei loro accostamenti, che conducono al miglioramento della qualità' della vita quotidiana, famigliare e professionale.

mercoledì 22 maggio 2013

Color CARTA da ZUCCHERO

Post dedicato :
CARTA da ZUCCHERO e' una tonalita' di blu
Si tratta di una gradazione piu' scura del blu ardesia, simile in tono al blu mirtillo.




In molte culture occidentali il "carta da zucchero" e' spesso identificato con la nascita di un bambino maschio.





Il primo utilizzo della parola "carta da zucchero" per indicare tale COLORE e' stato nel 1892, e fino alla meta' del 1900.
Dato che, in questo periodo lo zucchero si vendeva a peso, incartato in una carta di questo caratteristico colore azzurrino intenso.
Pare che questa colorazione servisse a mascherare eventuali macchie o discolorazioni dovute al processo artigianale di fabbricazione di questa particolare carta per alimenti.



Una curiosita':
durante la seconda guerra mondiale, l'oscuramento delle finestre veniva, a volte, realizzato con questa carta incollata ai vetri ed era ad uso e consumo esclusivo delle famiglie benestanti.....




ABBINAMENTO PERFETTO con il COLORE "Senape":


Quando penso a questo COLORE mi viene in mente la "vespa del mio moroso" e il mitico "Dolce Forno"!!!!

Nessun commento:

Posta un commento